SIENA NOTIZIE NEWS

UNIONE ASTROFILI SENESI: SERATA DEDICATA AL CIELO INVERNALE

News inserita il 11-01-2023

Come ogni secondo e quarto venerdì del mese, l'Unione Astrofili Senesi apre al pubblico l'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille, Siena). 

La serata, la prima osservativa pubblica del nuovo anno, sarà dedicata al cielo invernale, con la possibilità di imparare a riconoscere le costellazioni e gli asterismi tipici del periodo. Al centro dell'attenzione saranno tra l'altro Orione, con la celebre nebulosa M 42, fucina di nuove stelle in formazione; Sirio, la brillantissima stella del Cane Maggiore; il pianeta Marte, in un ottimo periodo di visibilità; le Pleiadi; ammassi stellari, nebulose e altro ancora.

L'osservazione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.astrofilisenesi.org. 

Nell'occasione sarà anche possibile associarsi all'Unione Astrofili Senesi per l'anno 2023 e vivere così da vicino la passione per il cielo.

L'appuntamento è al castello di Montarrenti venerdì 13 alle ore 21.30. Si raccomandano la puntualità ed un abbigliamento adatto per stare all'aperto nelle ore notturne. Serata non effettuata in caso di maltempo.

(nella foto: costellazione di Orione, visibile durante la serata) 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/unione-astrofili-senesi-serata-dedicata-al-cielo-invernale-110123150400.html