SIENA NOTIZIE NEWS

"I TESORI NASCOSTI DI SAN QUIRICO D'ORCIA", FINANZIATO IL PROGETTO

News inserita il 04-01-2023

Un finanziamento da 200 mila euro per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid-19. E’ quanto ottenuto dal Comune di San Quirico d’Orcia sul fondo messo a disposizione dal Ministero dell’Interno con il progetto ‘I tesori nascosti’ che è rientrato tra i 51 comuni italiani che hanno ottenuto il finanziamento su un totale di 174 richieste.

“Un importante risultato raggiunto – spiega l’assessore alla cultura Marco Bartoli – che premia la nostra proposta progettuale che punta alla valorizzazione diffusa del patrimonio artistico e culturale presente su tutto il nostro territorio. Nel mutato contesto post Covid – aggiunge Bartoli – occorre tornare a focalizzare l’attenzione su un nuovo modello di valorizzazione del patrimonio artistico esistente, anche quello più nascosto, che può e deve diventare un valore aggiunto per il senso di identità della nostra comunità locale, oltre che motivo di attrazione per il turista”.

Il progetto si sviluppa lungo il tracciato della Via Francigena con l’obiettivo di mettere a sistema, valorizzandolo, tutto il ricco patrimonio culturale artistico esistente e oggi ‘nascosto’ perché collocato all’interno di palazzi storici, chiese, giardini e strutturarlo in un vero e proprio prodotto di destinazione, secondo i criteri di ‘spazio espositivo open air’ e di accessibilità, con particolare riferimento anche alle persone con disabilità. Un patrimonio che sarà reso fruibile attraverso la creazione di un vero e proprio percorso, sarà oggetto di approfondimenti, studi e ricerche e oggetto di una specifica campagna di comunicazione.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/i-tesori-nascosti-di-san-quirico-dorcia-finanziato-il-progetto-040123100220.html