SIENA NOTIZIE NEWS

SIMONE ARCURI RIELETTO SEGRETARIO GENERALE DELLA FILLEA CGIL DI SIENA

News inserita il 15-12-2022

Si è svolto ieri presso la Casa del popolo di Buonconvento il Congresso provinciale della FILLEA CGIL di Siena, categoria che si occupa dei lavoratori edili, del legno e dei materiali da costruzione.

I 37 delegati presenti in rappresentanza di tutta la filiera delle costruzioni hanno rieletto quale Segretario Generale Simone Arcuri, che nella sua relazione introduttiva ha posto l’accento sulla stringente necessità che si intervenga una volta per tutte sul problema della sicurezza sul lavoro, partendo dall’introduzione della “patente a punti” per le imprese e dalla formazione sia scolastica che in ambito lavorativo.

Nel suo intervento il Segretario ha poi sottolineato l’importanza che i bonus edilizi hanno ricoperto per l’economia del Paese ed per la stessa provincia di Siena nel rilancio post-pandemico e la necessità di intervenire sul problema energetico e del caro materiali.

“Il settore delle costruzioni è in grado di conseguire in un rapporto equilibrato i bisogni occupazionali e lavorativi di un territorio con le esigenze di tutela e sostenibilità ambientale, - ha detto Arcuri - questa può essere la ricetta per il futuro: infrastrutture per la viabilità sostenibile, manutenzione e prevenzione del territorio, rigenerazione urbana e riqualificazione delle abitazioni. Ma prima di tutto c’è un’emergenza nazionale in tema di salari e fisco, con la manovra annunciata dal Governo non si potrà evitare di aggravare quella che è già un’emergenza sociale, con moltissime persone che nonostante abbiano un lavoro rischiano di scivolare nella povertà andando ad aumentare le sacche di indigenza del nostro Paese. Lo sciopero generale del 16 dicembre è infatti contro una legge di bilancio socialmente iniqua, che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato, in particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”.

Ai lavori hanno partecipato Daniela Spiganti, Segretaria Confederale CGIL Siena, ed Alessia Gambassi, Segretaria Generale FILLEA CGIL Toscana.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/simone-arcuri-rieletto-segretario-generale-della-fillea-cgil-di-siena-151222160953.html