SIENA NOTIZIE NEWS

NIDIL CGIL SIENA: DUCCIO ROMAGNOLI RIELETTO SEGRETARIO GENERALE

News inserita il 14-12-2022

Lunedì 12 Dicembre a Siena, presso il Circolo Arci S.Andrea, si è svolto il V Congresso provinciale del NIdiL Cgil di Siena, il sindacato che rappresenta e tutela i lavoratori atipici - somministrati, collaboratori, autonomi, disoccupati - e che conta quasi 900 iscritti.

Trentasei erano i delegati sindacali eletti nelle assemblee di base che si sono svolte nei mesi scorsi nei luoghi di lavoro e che si sono confrontati sulle varie problematiche della precarietà, dai lavoratori in somministrazione presso la Prefettura a quelli precari di GSK Vaccines fino ai rider, con gli interventi della Segretaria Confederale della Cgil di Siena Alice D’Ercole e del coordinatore regionale del NIdiL Cgil Filippo Bellandi.

“Tutti i presenti - sottolinea la categoria sindacale – hanno portato un contributo sincero alla discussione ed i numerosi interventi dei delegati e delle delegate hanno messo in luce l’elevato utilizzo della precarietà nel mondo del lavoro senese. La guerra come principale nemico dell’umanità, le ingiustizie sociali ed economiche, i salari e il potere d’acquisto troppo bassi, il sempre attuale tema della salute e sicurezza sul lavoro, sono solo alcune delle questioni ampiamente affrontate durante il dibattito”.

Al termine dei lavori Duccio Romagnoli è stato rieletto Segretario Generale del NIdiL Cgil di Siena; tanti i temi affrontati nella sua relazione, alla fine della quale Romagnoli ha ringraziato i delegati e le delegate sindacali per il fondamentale supporto che svolgono quotidianamente in luoghi di lavoro frammentati e diffusi ed in cui è sempre più difficile svolgere attività sindacale in difesa di lavoratori fragili e ricattabili, spesso sottoposti a pressioni di varia natura.

Il primo impegno del NIdiL Cgil di Siena sarà quello di coinvolgere più precari possibili nello sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la Manovra finanziaria del Governo previsto in Toscana per venerdì 16 dicembre.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/nidil-cgil-siena-duccio-romagnoli-rielett0-segretario-generale-141222182249.html