SIENA NOTIZIE NEWS

ANNALISA COPPOLARO PRESENTA IL SUO LIBRO NELLA SPLENDIDA TINAIA A SOVICILLE

News inserita il 13-12-2022

Oggi un nuovo evento di presentazione del libro di Annalisa Coppolaro, con le foto di Goran Soderberg e gli acquerelli di Rita Rossella Ciani, uscito a giugno.
Le chiese di Siena tra storia e leggenda - Churches of Siena between history and legends, edito da Extempora e con le prefazioni di Duccio Balestracci e Massimo Biliorsi, si presenta martedì 13 dicembre alle ore 18.30 nella splendida Tinaia di Sovicille.
L'evento è organizzato da Proloco Sovicille con il patrocinio del Comune di Sovicille, e la presenza di Giuseppe Gugliotti ad introdurre la serata è quasi confermata.
Saranno presenti alla serata Francesco Rossi, docente, che presenterà il libro con le sue venti chiese misteriose, a partire da quelle di Siena (San Domenico, Provenzano, Sant'Ansano) per poi proseguire su Chiusdino e Sovicille, poi ancora Murlo, Monteroni d'Arbia, San Quirico e Casole d'Elsa, affiancato dall'artista di Sovicille Rita Rossella Ciani, che racconterà la sua esperienza nell'arricchire il testo di splendidi acquerelli. Le letture saranno curate dall'attore senese Massimiliano Milanesi. Questa presentazione segue due eventi senesi alla Limonaia di Camollia con Massimo Biliorsi e Francesco Burroni e quindi alla Biblioteca Briganti del Santa Maria della Scala ed altre presentazioni sia a Murlo che a Monteroni che alla Sagra della Valdarbia a Buonconvento.
Il libro contiene la storia e le leggende di 20 chiese della città e del territorio circostante, partendo da San Domenico e da Provenzano, per giungere a Sant'Ansano e quindi a San Galgano, che narra leggende di antichissima ispirazione che poi da Siena hanno preso la strada dei paesi europei, soprattutto la Francia e l'Inghilterra. Da Chiusdino poi il tour si sposta sulla zona di Sovicille con Pernina e Romitorio, la magica chiesa di Cetinale che ha incuriosito sia l'autrice che il fotografo grazie all'imponente struttura a doppia croce decorata di busti in rilievo che le conferiscono un aspetto affascinante e misterioso. Le letture di Milanesi e la presenza del professor Francesco Rossi e dell'artista di Sovicille Rita Rossella Ciani, già autrice di un bellissimo Palio, approfondiranno alcuni di questi aspetti. Da non perdere.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/annalisa-coppolaro-presenta-il-suo-libro-nella-splendida-tinaia-a-sovicille-131222103353.html