SIENA NOTIZIE NEWS

PALIO DEI CIUCHI DI ASCIANO: PRESENTATO IL CENCIO DI MATILDE MENCARELLI

News inserita il 01-09-2022

Presentato il cencio della 44esima edizione del Palio dei Ciuchi. L’opera, realizzata dalla giovane artista Matilde Mencarelli, è dedicata ai 20 anni del Museo di Palazzo Corboli.

Alla presentazione, nella Basilica di Sant’Agata, il presidente dell’Associazione Contrade di Asciano Laura Turillazzi, il rettore del Magistrato delle Contrade Luca Rinaldi, il parroco Don Luca Vallarin, il vicesindaco Lucia Angelini e l’assessore ai rapporti con le Contrade Claudio Bardelli. Per l’edizione della ripartenza, in programma domenica 11 settembre, il Cencio è stato donato alla Festa dai ragazzi e dalle ragazze della classe 1972, in modo da lasciare, nell’anno del loro cinquantesimo compleanno, un segno concreto e tangibile per la festa identitaria di Asciano.

Il Palio è dedicato al ventennale del Museo Civico Archeologico e d’arte sacra Palazzo Corboli inserito dal Daily Telegraph tra i 15 piccoli musei più belli d’Italia. Tra le sezioni, quella archeologica dedicata alla prestigiosa civiltà etrusca e romana, quella d’arte sacra che raccoglie importantissimi lavori di artisti quali Ambrogio Lorenzetti, Francesco di Valdambrino e Giovanni Pisano e il maestro dell’Osservanza. L’ultima sezione dedicata alla fiorente tradizione ceramica di Asciano.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/palio-dei-ciuchi-di-asciano-presentato-il-cencio-di-matilde-mencarelli-010922181650.html