SIENA NOTIZIE NEWS

SOVICILLE INCONTRA IL COMUNE GEMELLATO DI VEITSBRONN

News inserita il 01-09-2022

In occasione della ripresa delle visite fra delegazioni dei comuni gemellati, dopo i due anni di stop forzato, sabato 3 settembre a Sovicille, presso il Centro “La Tinaia” è in programma un incontro istituzionale organizzato dal Comune di Sovicille con la nutrita delegazione del comune tedesco gemellato di Veitsbronn, presente in questi giorni nel territorio.

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, si inserisce nel quadro del progetto di confronto e di collaborazione fra Enti locali di diversi paesi, denominato “Solidarietà e coesione fra comunità europee per affrontare e vincere le sfide del nostro tempo”, progetto elaborato dall’Amministrazione Comunale di Sovicille, approvato e finanziato dalla Comunità Europea.

La riflessione della giornata di sabato sarà incentrata sul tema della sostenibilità ambientale e si aprirà con una prolusione del Professor Bastianoni dell’Università di Siena, sul progetto “Siena Carbon free”. Nelle intenzioni degli organizzatori, l’incontro dovrà servire a condividere approfondimenti, a confrontare buone pratiche, a iniziare a progettare iniziative congiunte per diffondere consapevolezza e fronteggiare insieme sfide epocali come quella dei cambiamenti climatici.

A seguire, si terrà lo scambio di saluti fra Amministrazioni comunali e Comitati dei Gemellaggi con il consueto bilancio dell’andamento del gemellaggio a quasi 20 anni dal suo avvio, e con la progettazione di nuove iniziative e di nuovi e ulteriori scambi culturali, istituzionali ed economici.

Gli amici di Veitsbronn sono arrivati a Sovicille l’1 settembre e resteranno fino al 6 per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi della zona. Fra le varie tappe, non mancherà una visita a San Gimignano e, naturalmente, una sosta a Siena con la visita al pavimento del Duomo e al Santa Maria della Scala.

Per info: pro loco di Sovicille a segreteria@prolocosovicille.it 0577 314503

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/sovicille-incontra-il-comune-gemellato-di-veitsbronn-010922170001.html