SIENA NOTIZIE NEWS

AL VIA LA 13^ EDIZIONE DEL FESTIVAL BAROCCO DI SAN GIMIGNANO 2022

News inserita il 30-08-2022

Tutto pronto per il Festival Barocco di San Gimignano, dal 10 al 24 settembre, realizzato grazie al sostegno ed al patrocinio dell'Amministrazione Comunale. La rassegna giunge alla tredicesima edizione, entrando così di diritto fra le più durature manifestazioni nel suo genere nel territorio. Il Festival si prefigge principalmente di far conoscere al grande pubblico opere poco note se non sconosciute del tutto, valorizzare giovani talenti pur avvalendoci anche di importanti musicologi e studiosi con anni di esperienza alle spalle, la rigorosa esecuzione del repertorio secondo lo stile e la prassi del tempo e con l'uso di copie di strumenti d'epoca quali clavicembali, liuti e tiorbe, viole da gamba.

I tre concerti in calendario si terranno all’interno dei Musei Civici, e precisamente nella prestigiosa Sala di Dante, alle ore 17, con accesso dalla scalinata all’interno del Cortile di Palazzo Comunale.

Si parte sabato 10 settembre con l’Ensemble “Dulcedo Ardens” composto dal soprano Martha Rook accompagnata da Tommaso Tarsi alla tiorba, con un programma di canzoni amorose di Falconieri, Kapsberger e Frescobaldi dal titolo “Quasi infinito”.
Sabato 17 settembre è la volta del duo Daniele Iannaccone, violino, e Fabrizio Datteri, clavicembalo, con un percorso musicale che toccherà Zipoli, Bach e Mozart.
Sabato 24 settembre chiuderà la rassegna l’Ensemble “Anciuti” con Paolo Pollastri e Simone Bensi, oboi barocchi, François de Rudder, fagotto barocco e Rossella Giannetti, clavicembalo, che eseguirà musiche di Vivaldi, Sammartini, Bach e Haendel.

Informazioni, dettagli e programma completo sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info, prenotazioni e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/al-via-la-13-edizione-del-festival-barocco-di-san-gimignano-2022-300822151542.html