SIENA NOTIZIE NEWS

SIENASOCIALE, RIPARTONO NUOVI CORSI E ATTIVITÀ AL CENTRO "ANTONIO CONTI"

News inserita il 29-08-2022

Riprende con slancio, dopo la pausa estiva del mese di agosto, l’attività del centro socio-culturale "Antonio Conti" di Siena, che da oltre trent’anni si impegna a promuovere cultura e socialità, con un particolare occhio di riguardo alle persone anziane sole.
E’ ricco il programma delle iniziative che sono state inserite nel progetto “Si-Sienasociale la co-progettazione che tanto vale” che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili.
Si può scegliere tra il corso di informatica, il corso di decoupage, per la prima volta quello di pittura, che è stato organizzato viste le tante richieste, e gli esercizi cognitivi (o esercizi della memoria).
“Le iscrizioni sono aperte e consiglio alle persone interessate di affrettarsi, perché ci sono pochi posti, visti i problemi di spazio e di sicurezza che abbiamo nella nostra sede, oltre che di budget -  dice la Presidente del Circolo Daniela Losi À-.
Ogni attività avrà un pomeriggio della settimana dedicato e per quanto riguarda gli esercizi cognitivi ci tengo a sottolineare la particolare cura della privacy con cui li organizziamo. Si tratta infatti di incontri singoli con gli specialisti, esercizi personalizzati che vengono stabiliti dopo un questionario che sottoponiamo a chi decide di partecipare. Siamo stati i primi, nel 2018, ad attivare questo tipo di corsi, molto utili ed importanti per contrastare il decadimento psico-fisico e tutte le problematiche dell’invecchiamento”.
Il corso di informatica si svolgerà dal 28/09 al 14/12 (24 ore di lezione totali), i posti a disposizione sono 12 (verrà fatto in due turni di 6 persone, visto che 6 sono i computer a disposizione).
Il corso di decoupage inizierà il 15/09 per terminare il 1/12 e nella seconda parte sarà dedicato all’oggettistica e decorazioni natalizie, con un’insegnante specializzata. I posti a disposizione sono 10.
Il corso di pittura partirà il 26/09 e finirà il 19/12. Anche in questo caso i posti a disposizione sono 10.
Per quanto riguarda il corso di esercizi della memoria, dopo la formazione del gruppo che si sta componendo in questi giorni e dopo la valutazione del questionario a cui i partecipanti dovranno rispondere, partiranno gli incontri con gli specialisti, singoli e su appuntamento (al numero 0577-49794). Al termine ogni specialista darà delle indicazioni, che il partecipante sarà libero di seguire o meno.

L’occasione per presentare pubblicamente queste iniziative sarà sabato 3 settembre, con un appuntamento conviviale e divertente: “Pizza&Karaoke” con il cantante Livio Picchioni, a partire dalle ore 16, nel giardino condominiale del Complesso San Marco – Via San Marco 90.
Un altro momento importante del mese di settembre sarà l’incontro a tema sanitario (il primo dei tre previsti), che si svolgerà il 20 settembre alle ore 18 nella sede della società della Contrada della Chiocciola per affrontare un argomento quanto mai utile ed attuale, dal titolo “Vaccini e vaccinazione per le persone fragili”. A rispondere alle domande e a chiarire i dubbi ci sarà Emanuele Montomoli, docente dell'Università di Siena, fondatore e responsabile scientifico di VisMederi.

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/sienasociale-ripartono-nuovi-corsi-e-attivitÀ-al-centro-antonio-conti-290822192209.html