SIENA NOTIZIE NEWS

"SIENA, IL SOGNO GOTICO": NUOVA EDIZIONE DEL VOLUME DI CIVAI E TOTI

News inserita il 26-08-2022

Nella splendida cornice della Loggia dei Nove, martedì 30 agosto alle ore 18.00 sarà presentato il volume Siena. Il sogno gotico. Guida alla città di Mauro Civai ed Enrico Toti ed edito dalla Betti Editrice. Virginia Masoni introdurrà Duccio Balestracci e Margherita  Anselmi Zondadari che dialogheranno con gli autori per illustrare i nuovi contenuti di questa nuova edizione, edita a più di vent’anni dalla prima.
Il sogno gotico è una guida alla città che ha lo scopo non solo di indirizzare i visitatori verso un itinerario, più o meno consueto, ma che soprattutto vuole svelare alcuni tra i retroscena più curiosi della storia di Siena e solleticare la curiosità del lettore con gli episodi meno noti di alcuni dei principali protagonisti delle vicende senesi. Mantenendosi in linea con gli illustri esempi del Gran Tour e con i testi di grandi personalità del Novecento senese, i due autori, Mauro Civai ed Enrico Toti, sono riusciti ad affrontare i vari argomenti con pieno coinvolgimento emotivo e con un tono prettamente colloquiale, riuscendo così a trasmettere quella enorme passione e amore che, così indissolubilmente, li lega alla loro città, Siena.
Quella stessa passione e amore che fuoriesce anche nei bellissimi scatti di Mauro Agnesoni, che arricchiscono il testo con un percorso iconografico inedito ed emozionante.
Il viaggio inizia con uno sguardo sulla storia di Siena, dalle sue origini fino ai giorni nostri, per poi concentrarsi sulla meravigliosa Piazza del Campo e sul Palazzo Pubblico, mirabili esempi della concezione urbanistica del tempo il cui intento era quello di far dolcemente adagiare Siena sulla configurazione irregolare del terreno. E Piazza richiama immediatamente il Palio e le Contrade, cui sono dedicati approfondimenti storici e schede minuziose dedicate a ogni Rione.
Mauro ed Enrico accompagnano poi il visitatore-lettore in tre percorsi lungo i Terzi di Siena: ognuno  è caratterizzato da una cartina iniziale con i punti di interesse segnalati, da un percorso con spiegazioni storico-artistiche dettagliate e numerose schede di approfondimento per scoprire ogni bellezza che Siena è in grado di offrire.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-il-sogno-gotico-nuova-edizione-del-volume-di-civai-e-toti-260822135825.html