SIENA NOTIZIE NEWS

NASCE SIENA SOSTENIBILE, ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE

News inserita il 23-08-2022

L’Associazione è stata fondata da Gianni Porcellotti, Silvia Sestini, Federico Nesi, Stefania Bufalini, Tommaso Notari e Sara Romano con l’obiettivo di promuovere e realizzare attività culturali, politiche, e sociali inerenti le tematiche della sostenibilità ambientale, per contribuire concretamente alla costruzione di un modello di sviluppo per la città di Siena ed il suo territorio in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le prospettive future.

Le città oggi rappresentano il contesto più problematico per qualità della vita, sostenibilità ambientale, salute ed inclusione sociale. L’Associazione Siena Sostenibile sta studiando la trasformazione complessiva del contesto urbano e delle campagne.

Siamo consapevoli, affermano i fondatori di Siena Sostenibile, che la nostra città dovrà rappresentare molto più di adesso un luogo nel quale esistono e si tutelano le risorse per garantire a tutti le stesse opportunità per il lavoro, per la sanità, per la cultura e per i servizi in generale.

Questo è un punto essenziale per affrontare al meglio le sfide che ci attendono: il cambiamento climatico su tutte, ma più in generale la grande complessità delle problematiche legate all'ambiente.

Fondamentale anche il contributo dell'agricoltura, dell’urbanistica e dell’architettura. Più spazi verdi,  ed una corretta cura di quelli esistenti, aiuteranno a liberare le città dallo smog e a mantenere l’aria pulita, mentre l’efficienza energetica applicata all’edilizia renderà abitazioni, uffici e strutture più resilienti. Soluzioni architettoniche più efficienti, con una sempre maggiore attenzione a materiali alternativi ed eco-sostenibili, miglioreranno il benessere dei cittadini. La valorizzazione dell'agricoltura sostenibile, settore trainante della nostra economia locale, permetterà di preservare il territorio offrendo al contempo lavoro sia nella filiera agroalimentare che in quella turistica.

Le soluzioni che un’amministrazione locale può mettere in pratica, proseguono i fondatori, per rendere una città ed il suo territorio inclusivi, sicuri e green sono davvero molte, ma devono essere basate su scelte serie, partecipate, condivise ed in grado di durare nel tempo.

L’ambientalismo classico, così come lo abbiamo conosciuto finora, dovrà evolversi in ecologismo amministrativo del fare, potremo parlare quindi di ecologia culturale, di ecologia sociale, di ecologia strutturale, in sintesi di città sostenibile partendo anche da temi scontati come la partecipazione, la rappresentanza, la trasparenza, il decoro di cui abbiamo tanto sentito parlare durante le campagne elettorali, ma che, in pratica, vengono disattesi o dimenticati nella realtà concreta dei mandati amministrativi.

Siena Sostenibile ha già raccolto interesse da parte di numerosi sostenitrici e sostenitori che in questo periodo si stanno impegnando all’elaborazione di un programma che costituirà la base di una lista per le comunali del 2023, a sostegno di Fabio Pacciani candidato Sindaco del Polo Civico Siena.

Di seguito i nominativi dei primi sostenitori:

ANDREA MARRONI, ANGELO TORIA, CARLA CASINI, CARLO RICCUCCI, CATERINA SALLUSTRO, DENNIS FERRETTI, DOMENICO PILATO, DUCCIO SEMBOLONI, ELDO MARIANI, ERIKA GONNELLI, FABIO SANTINI, FERNANDO VITI, FRANCESCO CIACCI, FRANCO BENVENUTI, GIACOMO CRESTI, GIANCARLO LENZI, GIANPAOLO CAMILLI, GIORGIA BONIFAZI, GIORGIO BONIFAZI, GIULIA TADDEI, GIULIANA DE ANGELIS, GIULIO PUTTI, GUIDO NOCCIOLINI, ISABELLA CARIGLIA, KATIA CARMIGNANI, LEONARDO MARTELLI, LORENZA LEONCINI, LUISA TORRICELLI, MARCELLO OBINU, MARCO VALENTINI, MARIO SIMONCINI, MARISA MORGANTI, MASSIMO PISANI, MATILDE CIACCI, MATTEO BARDUCCI, MAURO PISANI, MAURZIO GIORGI, MIRKO CREZZINI, MONICA CASCIARO, PAOLA PACCHIANI, RICCI FILIPPO, ROBERTA MILANO, ROMEO BRAVI, ROSSANA GIANNETTONI, SAMUELE APREA, SAVERIO GORI SAVELLINI, SIMONETTA BOTARELLI, STEFANO RICCI, SUNANJ HEWA PEDEGE, TAULANT HALILI, VERONICA INNOCENTI,

Per informazioni sull’Associazione, sulle sue attività e finalità è possibile contattare i seguenti cell. 3382518665 (Federico) e 3389661987 (Gianni).

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/nasce-siena-sostenibile-associazione-politico-culturale-230822120128.html