SIENA NOTIZIE NEWS

"GIOVEDÌ DA LEONI": A COLLE VAL D'ELSA AL VIA IL CINEMA SOTTO LE STELLE

News inserita il 06-07-2022

"Giovedì da Leoni", la rassegna cinematografica di Colle di Val d’Lesa, torna in versione estiva dal 7 al 28 luglio, per la sua quarta edizione nel giardino del Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli". Per tutto il mese, la programmazione prevederà film di generi e temi diversi, tra nuove uscite e pietre miliari della storia del cinema.

Il via alla rassegna il 7 luglio con "Il capo perfetto", dark comedy pluripremiata di Fernando Leon de Aranoa con un formidabile Javier Bardem. Una storia che fa ridere e riflettere, in cui il regista torna, dopo vent'anni dal capolavoro "I lunedì al sole", a parlare delle contraddizioni del mondo del lavoro.
Il secondo appuntamento, il 14 luglio, vedrà invece un significativo cambio di genere, con il documentario di produzione italiana "Sarura - Il futuro è un luogo sconosciuto": un racconto emozionante e originale dai territori occupati della Palestina che è anche un inno alla resistenza e alla dignità umana. Il 21 luglio sarà la volta di "Flee", documentario in animazione, piccolo gioiello cinematografico, candidato agli Oscar e acclamato nei maggiori festival internazionali, firmato dal regista danese Jonas Poher Rasmussen. Gran finale il 28 luglio con l'arena estiva che ospiterà la proiezione di "Lo chiamavano Trinità", con Bud Spencer e Terence Hill: uno dei più grandi cult del cinema italiano che torna al cinema in versione completamente restaurata. Un'occasione speciale che sarà accompagnata da un evento a sorpresa pensato come chiusura di questa edizione di Giovedì da Leoni. Saranno due i tratti distintivi della rassegna: l'intervento degli ospiti autori, produttori a margine della proiezione e l'offerta, nel costo del biglietto, di un calice di vino. "Dalla prima edizione – sottolinea Damiano Senesi di Kiné - insistiamo molto su questo aspetto: la sala cinematografica deve essere, o tornare ad essere, un luogo di partecipazione attiva, in cui oltre a vedere il film sia possibile dialogare con gli autori o anche semplicemente trascorrere del tempo insieme agli altri spettatori, riappropriandosi di quella socialità di cui abbiamo tanto sentito la mancanza in questi anni di pandemia". Tra le novità la performance dell’illustratrice Domitilla Marzuoli, in programma giovedì 7 luglio ore 20.30 con l’inaugurazione della sua mostra a tema Cinema. 

Oltre al biglietto singolo al costo di 6 euro, sarà possibile acquistare un abbonamento all'intera rassegna: 4 film per 20 euro. Infine, una promozione riservata agli studenti: biglietto singolo 4 euro e abbonamento a tutte le proiezioni a 16 euro. Informazioni giovedidaleoni@gmail.com Fb www.facebook.com/giovedidaleonicinema/ Instagram giovedidaleoni_2022.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/giovedÌ-da-leoni-a-colle-val-delsa-al-via-il-cinema-sotto-le-stelle-060722171024.html