SIENA NOTIZIE NEWS

TORNA A SARTEANO IL "SUMMER MUSIC IN TUSCANY"

News inserita il 05-07-2022

Fino al’11 luglio 2022, dopo due anni di pausa, dovuta alla pandemia, torna a Sarteano il “Summer Music in Tuscany” il Festival della Musica da Camera organizzato dal musicista del New Jersey Jim Millar. Fondato nel 2015, dallo scorso 25 giugno sono iniziati i seminari a Sarteano, che termineranno il prossimo 10 luglio, con insegnanti di diverse nazionalità e numerosi allievi provenienti dagli Stati Uniti. Un rapporto artistico, che dura da anni, che conferma Sarteano come “Città della Musica”. Il Festival, infatti, porta nello splendido borgo in Valdichiana cantanti e musicisti da oltre Oceano, che allietano le serate estive di sarteanesi e turisti con esibizioni di canto, musica da camera, jazz strumentale e vocale.

Sabato 9 luglio, alle ore 21.00, Jim Millar insieme ai 45 professionisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno per il concerto finale gratuito al Teatro comunale “Nuova Accademia degli Arrischianti”. È questo l’omaggio che il Direttore ed i Musicisti del “Summer Music in Toscany” desiderano fare a tutti i sarteanesi ed ospiti. Per maggiori informazioni: www.summermusicintuscany.com

Sarteano da anni è la “Città della Musica” che i tanti professionisti, che qui giungono da ogni parte del mondo, oltre agli Stati Uniti, si ritrovano puntualmente. Dopo la “Summer Music in Tuscany”, diretta da Jim Millar e Courtney Kalbacker, sempre a Sarteano si terrà il “Chamber Choral Conducting Workshop” da Boston, altre due settimane in cui direttori di orchestre ed insegnanti porteranno la musica corale da camera.

«Dopo due anni di stop forzato, Sarteano torna ad essere allietato dalle note del gruppo di docenti e allievi di Jim Millar. Un appuntamento tanto atteso che contribuisce a creare un’atmosfera di festa in paese in pieno stile Sarteanoliving. Turisti e cittadini di Sarteano percorrono le vie del centro storico accompagnati dalle melodie della Summer Music che contribuiscono ad incrementare il carattere culturale e artistico di tutti gli eventi del calendario estivo sarteanese» - afferma Flavia Rossi, Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Sarteano.

Sempre più “Sarteano Living” a tutto tondo, grazie al borgo che attrae per la qualità della vita e che ogni giorno offre occasioni di elevata caratura artistica, culturale e non solo.

Summer Music in Tuscany di Sarteano (Fondatore, direttori e docenti)

Jim Millar, Fondatore e Direttore artistico del Summer Music in Tuscany di Sarteano, ha collaborato con diversi artisti, da Broadway al Met (Metropolitan Museum of Art). È consulente della divisione Education della Lincoln Center Chamber Music Society e membro fondatore dei Bergen Chamber Artists. Ha diretto la Jersey Lyric Opera negli Stati Uniti e diretto produzioni quali "La Bohème" e "Un Ballo in Maschera". Ha fondato il North Jersey Summer Theatre Workshop.

Courtney Kalbacker (soprano) è Direttrice artistica Summer Music in Tuscany di Sarteano, è direttrice di musica per il palcoscenico e docente di studi vocali presso la Towson University. È una pluripremiata regista d'opera, educatrice, interprete e produttrice. Vincitrice delle audizioni del Metropolitan Opera National Council, canta regolarmente con la Washington National Opera, l'Annapolis Opera e altre compagnie. Attualmente è Direttrice del Community Engagement alla Baltimore Concert Opera.

Tra i docenti presenti a Sarteano: Phillip Collister (professore di canto/opera alla Towson University, dove è membro della facoltà di musica dal 1998 e ricopre il ruolo di presidente del dipartimento di musica); Joseph Gotoff (violoncello, violino e viola) elogiato per la sua "chiarezza e sensibilità accessibile" (The Boston Musical Intelligencer, 2019), lavora con numerosi compositori, tra cui Lowell Liebermann, Cody Forrest e Binna Kim. Nel 2020, il suo album di debutto "The Voice of the Cello" pubblicato con il plauso della critica per l'etichetta Spice Classics. Peter Lewy (violoncello) è stato docente presso la Scuola Internazionale delle Nazioni Unite per più di 20 anni. Violoncellista principale e solista di concerto con diverse orchestre di New York. Centinaia di artisti musicali di ogni genere con cui ha collaborato, tra cui Jaco Pastorius, Ray Charles, Bucky Pizzarelli. Ashley Mendeke (flauto) musicista e fotografa, vive a New York City. Ashley si è esibita su ABC e NBC e per i media locali di New York. Nel 2021 ha ricevuto il primo premio al Walfrid Kujala International Piccolo Competition. Sabrina Stovall (fagotto) insegna in Texas. Insigna in varie Università (Verbo Incarnato, Northwest Vista College, Our Lady of the Lake University e Schreiner University). Il suo repertorio spazia anche nei compositori viventi (Jeffery Scott, Bill Douglas e Valerie Coleman-Page). Suona in varie orchestre (Symphony of the Hills a Kerrville e Brazos Valley Symphony Orchestra in Texas, Orquesta Sinfónica de la UANL a Monterrey, in Messico). Tim Mc Reynolds (pianista) è professore associato presso la Townsend School of Music della Mercer University. Vocal coach/pianista per l'Opera Institute della Washington National Opera e per l'Aspen Music Festival. Ha effettuato varie tournée internazionali in concerti, cabaret e masterclass (Messico, Germania, Italia, Austria, oltre che negli Stati Uniti).

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/torna-a-sarteano-il-summer-music-in-tuscany-050722222003.html