SIENA NOTIZIE NEWS

"PEDIBUS", PERCORSI ACCOMPAGNATI PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SENESI

News inserita il 13-04-2022

Crescono i progetti del Comune di Siena dedicati alla mobilità sostenibile e ai percorsi casa-scuola e casa-lavoro alternativi all’uso dell’auto privata. Approvato dalla Giunta comunale, all’interno del progetto “Mosaico for kids”, il programma sperimentale “Pedibus Scuola Primaria Simone Martini”. A partire dal 20 aprile, e fino alla sospensione delle attività didattiche, gli alunni della Scuola Primaria Simone Martini saranno accompagnati a piedi a scuola da adulti volontari, secondo un servizio di linea che parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino.

La mappa Il percorso, lungo complessivamente 750 metri, è caratterizzato da una mappa avente una partenza individuata nei giardini Lippo Memmi, una fermata intermedia n.1 in via Duccio di Boninsegna all’intersezione con F. di Valdambrino, una fermata intermedia n.2 in via Duccio di Boninsegna all’intersezione con via A.Lorenzetti e infine l’arrivo alla scuola. Il percorso, per la durata di circa 12 minuti, sarà effettuato anche in senso contrario.

Il servizio A disposizione delle famiglie, ogni mattina, previa verifica degli accompagnatori adulti, due figure, un “conducente” e un “controllore”. I bambini saranno accompagnati nel punto di raccolta stabilito, dove incontreranno gli accompagnatori che assieme a loro, seguendo il percorso prefissato, raggiungeranno la scuola per l’inizio delle lezioni. Come per un bus di linea il Pedibus non si può fermare per aspettare i ritardatari: se un bambino dovesse ritardare i genitori dovranno accompagnarlo a scuola. A cominciare il servizio nelle vesti di “accompagnatore” un gruppo di genitori della Simone Martini che ha dato la propria disponibilità al progetto. I bambini e gli accompagnatori aderenti al progetto saranno ben riconoscibili in quanto dotati di gilet ad alta visibilità, con il logo del progetto Mosaico, forniti dal Comune di Siena.

Gli orari L’orario di entrata dei bambini a scuola è compreso nella fascia 8.15/8.25 pertanto indicativamente l’orario di partenza del Pedibus dai giardini Lippo Memmi direzione Scuola Primaria Simone Martini è previsto alle 8.03 per raggiungere la fermata n.1 alle ore 8.07, la successiva fermata n.2 alle 8.12 e l’arrivo a scuola alle ore 8.15.

L’orario di uscita dei bambini da scuola è alle 16.20, pertanto l’orario di ritorno del Pedibus dalla scuola direzione giardini Lippo Memmi è previsto con partenza dalla scuola alle 16.22 per raggiungere la fermata n.2 alle ore 16.25, la fermata n.1 alle ore 16.30 e l’arrivo finale ai giardini alle 16.34.

Il programma “Pedibus”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, non comporta per il Comune di Siena impegni finanziari, in quanto progetto autogestito, tranne che per le spese relative alla copertura assicurativa relativa alla Polizza Infortuni dei volontari impegnati nel programma.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/pedibus-percorsi-accompagnati-per-gli-alunni-delle-scuole-senesi-130422105114.html