SIENA NOTIZIE NEWS

ELEZIONI RSU, ALLE SCOTTE RISULTATO STORICO. LA CISL È IL PRIMO SINDACATO

News inserita il 11-04-2022

La Cisl Funzione Pubblica è il primo sindacato nell’azienda ospedaliera Le Scotte di Siena. Un risultato storico che conferma il radicamento del sindacato come riferimento sul territorio senese. E’ questo uno dei risultati emersi dall’esito delle elezioni per il rinnovo delle Rsu Funzione pubblica e Scuola dove la Cisl è rappresentata in ben 32 scuole di Siena e provincia. Massimo di preferenze e primo sindacato anche all'Asp città di Siena dove la Cisl ha ribaltato l’esito delle elezioni del 2018.

"Esprimo grande soddisfazione per i risultati raggiunti dalle due categorie sul territorio – sottolinea il segretario generale della Cisl Siena Riccardo Pucci - L'impegno dei delegati, i progetti proposti e l'attenzione dimostrata hanno fatto la differenza. Il presidio de Le Scotte è il segnale alla direzione del chiaro malcontento espresso dalla sigla e da tutti i suoi lavoratori e che non può essere più nascosto, come avvenuto fino ad ora". "Voglio, inoltre, sottolineare l'impegno profuso dalla scuola in un momento di così grande criticità, in cui i veri valori sono venuti fuori arrivando ad un primo obiettivo non così scontato. Il territorio senese adesso ha una Cisl consolidata che attraverso il lavoro coeso, di gruppo, di competenza, di tutti i segretari di categoria e degli iscritti potrà essere il motore vero del cambiamento e della ricostruzione in termini industriali, economici, sanitari della nostra bellissima provincia" conclude Pucci. I risultati hanno fatto anche emergere come la Cisl si sia consolidata nei Comuni più grandi con un incremento di voti e seggi a Siena, Poggibonsi e Radda in Chianti; comuni della provincia passati alla Cisl come Radicondoli e Monticiano ed altri come Casole d’Esla e Castelnuovo Berardenga dove è entrata la rappresentanza Cisl. Significative affermazioni anche per i candidati Cisl in Provincia, Arpat, Diritto allo studio, Società della salute, Camera di Commercio, Inps, Inail, Siena Casa e Fondazione Territori Alta Valdelsa.

"La sanità senese dovrà essere ancora più attenzionata dalla Regione Toscana in fatto di mancanza di personale, rispetto delle norme contrattuali e vicinanza al territorio. Prossimità, ascolto e presa in carico dei problemi dovranno essere le parole d’ordine. Il buon lavoro fatto dal gruppo dirigente e da tutti gli associati hanno dimostrato che si può cambiare" aggiunge il segretario generale della Cisl Fp Valentina Francesconi. “La direzione dovrà prendere atto del risultato e confrontarsi ancora di più con le parti sociali cambiando metodo di approccio. Le Scotte non sono solo investimenti strutturali. La qualità assistenziale la fanno i professionisti all'interno del presidio, sempre considerati dalla direzione come numero e non come persone, nonostante il sacrificio fatto in questi ultimi due anni”.

Buoni i risultati raggiunti dalla Cisl Scuola presente in 32 scuole del territorio. “I risultati sono il frutto del lavoro svolto da tutti coloro che si sono messi a disposizione – ha detto la segretaria generale Cisl Scuola Alessandra Agabiti - La Cisl ha aumentato il numero delle scuole in cui ha una propria rappresentanza e questo è il primo punto di partenza per nuovi traguardi e per riflettere laddove i risultati ancora non sono arrivati. Un ringraziamento al segretario generale Pucci per averci accompagnati e supportati e alla collega della Cisl Fp con la quale abbiamo iniziato un percorso comune”.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/elezioni-rsu-alle-scotte-risultato-storico-la-cisl-È-il-primo-sindacato-110422114005.html