SIENA NOTIZIE NEWS

ASCIANO E ARBIA, UN MILIONE E 600 MILA EURO PER LA SICUREZZA IDRAULICA

News inserita il 20-03-2022

Il coordinamento del Partito Democratico di Asciano esprime profonda soddisfazione, dopo mesi di lavoro e di attesa, per la pubblicazione della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 164 del 21 febbraio 2022 con la quale è stato approvato l' elenco degli interventi finalizzati al recupero e al miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici per la messa in sicurezza del capoluogo. Un intervento che riguarda nello specifico tre località del capoluogo, per un ammontare complessivo di oltre 1 milione e 600 mila euro.
Quello della sicurezza e salvaguardia idraulica, dopo i drammatici eventi alluvionali che hanno interessato negli anni scorsi il centro di Asciano, ha rappresentato uno dei temi oggetto, negli ultimi anni, del dibattito politico e amministrativo non solo a livello locale, ma anche provinciale e regionale. Una criticità che ha sempre costituito oggetto di un lavoro permanente del PD ascianese per la sua soluzione. La rappresentazione di questa criticità nell'ambito delle ultime elezioni regionali e delle più recenti elezioni suppletive per il Parlamento, ha consentito ai candidati espressione del PD di comprendere l'indifferibilità di un intervento di questa natura e di lavorare alla sua soluzione.
Queste opere, progettate e realizzate dal Consorzio di Bonifica Toscana Sud, grazie appunto alle risorse della Regione Toscana, permetteranno una nuova visione del territorio anche attraverso una futura riclassificazione delle aree edificabili del comune di Asciano. Interventi che interesseranno non solo il centro abitato di Asciano ma anche la comunità di Arbia, con un'opera, che sarà realizzata dal Genio Civile, di riprofilatura e innalzamento della sponda sinistra del Torrente Arbia.
Il coordinamento del Partito Democratico ascianese, ringrazia tutti i soggetti che con il loro impegno hanno contribuito al conseguimento di questo importante risultato: il Sindaco Fabrizio Nucci, la Giunta Comunale, l'On. Enrico Letta, il Presidente della Regione Eugenio Giani e le consigliere regionali Elena Rosignoli ed Anna Paris.
Il Partito Democratico intende proseguire il suo impegno a favore della comunità ascianese per garantire, a tutti i livelli, soluzioni a problematiche concrete, finalizzate al miglioramento e al mantenimento della coesione sociale e dei livelli di qualità della vita che da sempre caratterizzano questo territorio.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/asciano-e-arbia-un-milione-e-600-mila-euro-per-la-sicurezza-idraulica-200322090418.html