SIENA NOTIZIE NEWS

"QUATTRO PASSI NELLA STORIA", TOUR GUIDATI GRATUITI ALLA SCOPERTA DI SIENA

News inserita il 07-03-2022

Presentata oggi, dal Sindaco Luigi De Mossi insieme all'assessore al turismo Alberto Tirelli e al presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati Raffaele Ascheri, l'iniziativa "Quattro Passi nella Storia". Visite guidate gratuite alla scoperta di Siena grazie alla sinergia tra Comune di Siena e Biblioteca degli Intronati. A partire da metà marzo, fino alla fine di aprile, quattro appuntamenti dedicati alla storia e quattro tematiche protagoniste delle passeggiate cittadine. 

Si parte domenica 13 marzo, ritrovo ore 10.30 in Piazza del Campo (davanti Palazzo Pubblico) con “Carlo V a Siena”: si ripercorreranno il tragitto e gli eventi principali della trasferta senese dell'Imperatore Carlo V (aprile 1536) con Siena che accolse, in modo trionfale, colui che poi sarebbe diventato il suo più potente nemico.

Domenica 27 marzo sarà la volta di “Siena e la Grande Guerra”: un percorso per fare conoscere meglio i riverberi della I^ Guerra mondiale in una città di provincia, la quale però seppe avere anche spunti davvero originali per onorare i tanti caduti.

Domenica 10 aprile il tema sarà “Siena e il fascismo”: un itinerario per mostrare quanto il ventennio fascista abbia influenzato, dal punto di vista prettamente architettonico ed urbanistico, la città di Siena.

Ultimo appuntamento domenica 24 aprile con “Siena ed il Risorgimento”: un percorso per fare conoscere un aspetto tanto importante, quanto ormai misconosciuto del passato della città, vale a dire quello della temperie risorgimentale, della quale qualche importante vestigia ancora esiste, a saperla ben cercare. 

Info e prenotazioni. Le visite guidate gratuite saranno tutte con noleggio auricolare incluso, il ritrovo sarà in Piazza del Campo alle ore 10.30, davanti Palazzo Pubblico, e avranno la durata di 1h e 30’. Prenotazioni obbligatorie all’indirizzo eventi@comune.siena.it oppure contattando il numero telefonico 0577/292106-2422.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/quattro-passi-nella-storia-tour-guidati-gratuiti-alla-scoperta-di-siena-070322120225.html