SIENA NOTIZIE NEWS

A PIANCASTAGNAIO DUE CONCERTI DIRETTI DA DANIELE BELLONI

News inserita il 16-12-2021

Due imminenti concerti, che vedono protagonisti un coro, le scuole e filarmoniche locali, sottolineano l'atmosfera natalizia e precedono le festività a Piancastagnaio.

Sabato 18 dicembre (ore 21,30) nella chiesa Santa Maria Assunta di Piancastagnaio, si esibirà il coro polifonico Don Zelio Vagaggini diretto da Daniele Belloni. Nella più classica tradizione Natalizia il coro di Piancastagnaio, e quello di Castel Viscardo, eseguiranno i più importanti brani della tradizione della natività: da classici americani come Have a yourself a Merry little Christmans, a L’agrifoglio, fino a Tu scendi dalle stelle. Il coro sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Manuela Cola e dalla voce narrante di Giuseppe Vichi.

L'altro concerto è previsto per giovedi 23 dicembre (ore 21,30), sempre alla chiesa di Santa Maria Assunta. Le scuole di musica delle filarmoniche Egisto Cavallucci di Piancastagnaio, Giacomo Puccini di Abbadia San Salvatore e la scuola media a indirizzo musicale di Abbadia San Salvatore presentano il concerto di Natale dell’enseble giovanile di fiati delle tre scuole. Dirige il concerto Daniele Belloni. In questo caso, i brani proposti saranno un’alternanza di musiche natalizie con quelle classiche del repertorio giovanile. Gli arrangiamenti, tutti originali e personalizzati per ogni ragazzo, sono di Daniele Belloni. La formazione prevede tre flauti, otto clarinetti, sei sax contralti, due sax tenori, quattro trombe, un euphonium, un glockenspiel, due percussioni, pianoforte e una cantante.

«Questo è un modo – sottolinea l'assessore alla cultura Roberta Sancasciani – non solo per offrire ai nostri cittadini due piacevoli serate musicali a tema, nel periodi delle festività natalizie, ma anche per valorizzare un'attività musicale che coinvolge decine di persone e ragazzi tutto l'anno. Una attività didattica che presto potrà contare su una nuova scuola, realizzata dal Comune di Piancastagnaio». Gli ingressi ai due eventi sono gratuiti.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-piancastagnaio-due-concerti-diretti-da-daniele-belloni-161221182524.html