SIENA NOTIZIE NEWS

AUTUNNO CON GLI ETRUSCHI, A MURLO LE VISITE GUIDATE AL MUSEO ETRUSCO

News inserita il 20-11-2021

MURLO - Un autunno con gli Etruschi. I nostri antenati ci aspettano per svelare i loro segreti anche nel cuore dell'inverno toscano, e lo fanno al Museo Etrusco di Murlo ogni domenica, da novembre al 19 dicembre, con visite guidate e un tema interessante da scoprire ogni volta.
E infatti nelle due prossime domeniche, 21 e 28 novembre, la scoperta continua, con appuntamento sempre alle ore 11 al Museo di Murlo, dove compreso nel prezzo del biglietto c'è un tour guidato alla scoperta delle terrecotte architettoniche. Il tema quindi sarà come cambia la lavorazione dell'argilla nel laboratorio artigianale presso il Palazzo principesco di Murlo, e quali sono i motivi rappresentati nelle due diverse fasi di vita del palazzo etrusco.
Notoriamente, quello che distingue il Museo e l'insediamento di Poggio Civitate presso Murlo è la grande quantità di informazioni che questo ci ha fornito sulla vita quotidiana degli Etruschi. Moltissimi altri insediamenti in Toscana e Lazio, in realtà quasi tutti, sono necropoli e dicono poco delle abitudini dei nostri antenati, se non nelle pitture tombali o negli oggetti ritrovati nelle sepolture.
Invece Poggio Civitate è per così dire un insediamento ''vivo'', che racconta, proprio in virtù della sua tipologia, come vivevano quotidianamente non solo i nobili ma anche le persone comuni, ad esempio gli artigiani. E' noto che accanto al palazzo nobiliare che venne distrutto da un terribile incendio e poi ricostruito un secolo dopo, intorno al VI secolo a.C, è stato ritrovato il laboratorio artigianale che produceva le ceramiche e i buccheri, lavorava i metalli, l'avorio e molto altro. Inoltre al museo sono presenti oggetti di uso quotidiano come aghi, rocchetti per il lavoro femminile, bottigliette per i cosmetici, e anche attrezzi artigianali che i creatori degli oggetti ritrovati usavano nel loro lavoro di ogni giorno. E le ricerche sono ancora in corso, dato che da oltre 55 anni ogni estate le campagne di scavo portano alla luce ancora oggetti e storie di incredibile fascino.
Per questo le visite domenicali saranno appunto incentrate su questi temi, sui vari aspetti dei reperti, sulle decorazioni fittili del palazzo, sulla rappresentazione degli animali, e su temi davvero interessanti.
Per prenotazioni al Museo, si può scrivere a poggiocivitate@museisenesi.org oppure chiamare il numero 0577814099.

Annalisa Coppolaro

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/autunno-con-gli-etruschi-a-murlo-le-visite-guidate-al-museo-etrusco-201121092351.html