SIENA NOTIZIE NEWS

CONVERSAZIONI SULL'AUTOBIOGRAFIA ALLA BIBLIOTECA DI MURLO

News inserita il 19-11-2021

MURLO - Autobiografia, istruzioni per l'uso. L'evento, sabato 20 novembre, a Murlo, ne parla con esempi teorici e pratici. Uno dei generi letterario forse più usati ma meno conosciuti è l'autobiografia. Chi scrive si fa spessissimo prendere la mano da una ricerca, o pseudoricerca, che coinvolge la propria esperienza personale, ma non è detto che questo corrisponda con la vera autobiografia e non è nemmeno detto che il risultato sia più coinvolgente della narrativa dove tutto è invece frutto della pura fantasia.
Su questo e su molti altri aspetti della scrittura autobiografica è incentrato un evento della Biblioteca Comunale di Murlo previsto appunto per sabato 20 novembre alle ore 17.30 a Vescovado. ''Conversazioni sull'autobiografia - Genere letterario, ricerca e formazione'' è il nome della serata a cui partecipano due autori del Gruppo Scrittori Senesi, Annalisa Coppolaro e Marcello Lucci.
Si tratta, come si legge nella descrizione di un piccolo viaggio nel mondo dell'autobiografia partendo dalla teoria fino alle letture tratte da vari testi ''classici'' quali quello di Philippe Lejeune, Le pacte autobiographique, per giungere a testi recenti dei due autori, quali Giochi d'amore e d'infedeltà e Luoghi Arcani di Annalisa Coppolaro e Frasi Zitte e Il Metodo Megane di Marcello Lucci.
Una occasione per scoprire di più di un genere letterario ovviamente molto frequente ma allo stesso tempo non particolarmente conosciuto nei suoi aspetti più insoliti, nella teoria e perfino nella pratica, contrariamente a quanto possa sembrare. L'identità di autore, narratore e personaggio, come appunto descritto dal Pacte autobiographique di Lejeune, è più complessa di quanto non si possa pensare.
La serata di sabato si svolge presso la sala polifunzionale del Comune di Murlo, ed è obbligatorio il green pass.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/conversazioni-sullautobiografia-alla-biblioteca-di-murlo-191121113120.html