SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERIGGIONI, LA VICESINDACA BUTI:"IL BILANCIO REGGE E PORTA INVESTIMENTI"

News inserita il 16-08-2021

Un’azione precisa e lineare quella adoperata dal Comune di Monteriggioni per il bilancio che darà la possibilità di aumentare gli investimenti sul territorio. Come attestato dal parere del revisore dei conti gli equilibri di bilancio sono mantenuti sia per quanto riguarda la copertura delle spese correnti che per il finanziamento degli investimenti.

Acquisiti, inoltre, tra le entrate i ristori dello Stato per le funzioni fondamentali, ma anche per le minori entrate. Nonostante il periodo di difficoltà, sono state mantenute sulla parte corrente del bilancio le risorse economiche per garantire tutti i servizi sociali e alla persona, per la scuola, per la cultura e per la promozione del turismo.

Notevole anche l’impegno nel settore degli investimenti. Sono quasi un milione le risorse di avanzo libero disponibili per lo sviluppo di Monteriggioni.

«Stiamo perseguendo – affermano congiuntamente la Vicesindaca Paola Buti e l’assessore al bilancio Luca Rusci – la strada delle scelte prudenziali, puntando su investimenti e riduzioni delle tasse con agevolazioni, come nel caso della Tari. La variazione ha consentito di presentare un piano delle opere pubbliche che dà concretezza alla politica dei servizi e degli investimenti che la nostra
Amministrazione muove nei confronti dei cittadini che rappresenta. Nell’arco del 2020, oltre
all’ordinaria amministrazione, abbiamo investito in progettazione ed alcuni di questi progetti sono
presenti in questo piano, altri troveranno la loro attuazione più avanti».
Seconda parte 3500 battute totali spazi inclusi.

«Per la parte delle entrate ci spettano 517mila euro del cosiddetto “fondone” – ha affermato
l’assessore al bilancio Rusci – le altre entrare riguardano i ristori per l’Imu per circa 23mila euro e
per l’imposta di soggiorno 97mila euro. Le erogazioni hanno riguardato anche la solidarietà
alimentare per 42mila euro e 27mila euro per effettuare i centri estivi. Si tratta di trasferimenti da
parte dello Stato. Per quanto riguarda la Regione abbiamo iscritto a bilancio un’entrata di 30mila euro per il Por, ossia i contributi per i servizi educativi».

Sul fronte delle spese, la previsione è quella dell’utilizzo di una parte di avanzo per un milione e
100mila euro, di cui 947mila di avanzo libero non vincolato, quindi utilizzabili per investimenti.
«La variazione – ha affermato la Vicesindaca Paola Buti – consente l’inserimento di due progetti
fondamentali. Uno si riferisce alla sicurezza idraulica della zona industriale di Badesse, l’altro attiene al miglioramento della viabilità e della sicurezza dei pedoni. Il progetto relativo alla messa in sicurezza idraulica è indispensabile per consentire finalmente alle aziende produttive di pianificare il proprio futuro, assicurando anche un accrescimento dei posti di lavoro nel nostro Comune. La cifra impegnata è di 200mila euro e comprende il progetto, ma anche la realizzazione dello spingi tubo sotto il rilevato ferroviario. Il totale dell’opera ammonta a 1.700.000 euro. L’altro progetto riguarda la realizzazione della rotatoria dell’intersezione SP140, del Ponte Ott’archi e di due attraversamenti pedonali rialzati ed un marciapiede all’ingresso di Badesse sulla SP119 venendo da Uopini. Questo intervento ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza della viabilità nella zona industriale di Badesse e mettere in sicurezza anche i pedoni che transitano sulla SP119. La spesa totale è di 190mila euro. L’Amministrazione prosegue il proprio lavoro di pianificazione futura sul territorio e per questo abbiamo inserito un ulteriore impegno di spesa pari a 165.000 euro per la realizzazione di progetti».

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/monteriggioni-la-vicesindaca-butiil-bilancio-regge-e-porta-investimenti-160821085640.html