SIENA NOTIZIE NEWS

FORZA ITALIA SIENA: "GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO GIOVANI NEI QUARTIERI"

News inserita il 22-07-2021

"Da quest’anno l’Assessore alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi ha inteso estendere anche ai quartieri di S. Miniato e Taverne d’Arbia il progetto che negli ultimi due anni aveva visto coinvolta solo Isola d’Arbia.

Anche in un periodo complesso come quello appena vissuto, era importante organizzare eventi e attività che favorissero la socializzazione e riaccendessero il senso di comunità forzatamente limitato nell’anno appena trascorso. Inoltre forti dell’esperienza già maturata, l'intento dell'Assessorato con queste iniziative nei quartieri è quello di rendere più vivibili luoghi caratterizzati spesso da situazioni di marginalità, contrastando la trasformazione delle periferie in ghetti urbani, individuando momenti ed occasioni che permettano di farli vivere, anche e non solo sportivamente, riportando le persone nei parchi, nelle strade e nelle piazze.

Un’idea più che vincente che ha consentito di ridare vita a zone della città che mai prima d’ora erano state protagoniste di una programmazione di questo tipo. Le attività si concentrano, infatti, sulla programmazione di iniziative che favoriscono la trasmissione di “saperi” e tradizioni, volendo in primo luogo caldeggiare la socializzazione tra generazioni diverse per “incontrarsi”, conoscersi e, soprattutto, condividere. La volontà è sempre stata quella di iniziare un percorso virtuoso per le nuove generazioni, percorso che non può prescindere da una fattiva conoscenza delle proprie radici e del proprio quartiere.

Sono numerosi i riscontri positivi ricevuti dalla cittadinanza a seguito di ognuno degli eventi che via via sono stati realizzati. E tanti ancora sono in programma fino alla fine di settembre. Un successo importante tra i residenti dei quartieri coinvolti, come dimostrato anche dalle centinaia di questionari anonimi compilati che danno esclusivamente voti positivi all'organizzazione ed agli eventi.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione degli uffici comunali e delle associazioni sul territorio, che - con l’occasione - ringraziamo per il grande lavoro svolto".

Forza Italia Siena

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/forza-italia-siena-grande-successo-per-il-progetto-giovani-nei-quartieri-220721155528.html