SIENA NOTIZIE NEWS

MURLO: AL VIA LA SESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL BLUETRUSCO

News inserita il 09-07-2021

L’edizione 2021 del Festival Bluetrusco di Murlo è pronta ai nastri di partenza per una tre giorni di cultura, dibattiti, approfondimenti, concerti e spettacoli all’insegna della scoperta e riscoperta delle antiche radici etrusche che caratterizzano il territorio di Murlo e di tutta la Provincia di Siena.

Il Festival inizierà oggi, venerdì 9 luglio, alle ore 18.00 presso il Castello di Murlo con la presentazione della monografia della rivista Archeo (150 musei archeologici d’Italia) curata dal direttore scientifico del Festival Giuseppe M. Della Fina. Durante la presentazione interverranno Monica D’Onofrio (RaiRadio3) e Andreas M. Steiner (Direttore delle riviste Archeo e Medioevo). Al termine si svolgerà l’apericena e poi un concerto jazz con Stefano Cocco Cantini (sax), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Giulio Stracciati (chitarra).

Domani (sabato 10 luglio) il programma del Festival inizierà alle ore 10.30 con la “Colazione al Museo” dove è previsto un concerto di musica da camera dal vivo con degustazione di prodotti del territorio e a seguire una visita speciale al Museo Etrusco di Murlo. Nel pomeriggio (ore 18.00) il programma proseguirà con un dibattito e confronto sul le “Nuove scoperte archeologiche in terre di Siena”; interverranno Folco Biagi (Direttore scientifico Museo Etrusco di Murlo), Jacopo Tabolli (Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Siena, Arezzo e Grosseto), Anthony Tuck (University of Massachusetts – Amherst). Oltre a questo l’occasione offrirà anche lo spunto per riflettere sul libro “L’Avventura Etrusca di Murlo” con Annalisa Coppolaro Nowell. Dopo l’apericena la serata si concluderà con lo spettacolo di Orsetta De Rossi “Lettere agli Etruschi” con accompagnamento musicale dei Flatout.

Anche la giornata conclusiva (domenica 11 luglio) inizierà la mattina alle ore 10.30 con la “Colazione al Museo” mentre nel pomeriggio si riprenderà alle ore 17.30 con lo spazio di approfondimento “Etrusco pontefice redivivo” Dante e la civiltà degli Etruschi. Interverrà il direttore Giuseppe M.Della Fina. Al termine dell’incontro si svolgerà il concerto Jazz con Franco Santarnecchi (tastiere), Piero Borri (batteria), Giulio Stracciati (chitarra) e dopo l’apericena sarà possibile rimanere per la visione della finale degli europei di calcio tra Italia e Inghilterra.


“Il Festival Bluetrusco – dichiarano il sindaco di Murlo Davide Ricci e l’assessore alla cultura Loredana Celi – rappresenta un momento importante della nostra estate perché abbiamo la possibilità di riflettere su un’epoca della storia e su un popolo che ha fortemente caratterizzato il nostro territorio. I lasciti della civiltà etrusca rappresentano, infatti, per Murlo un vero e proprio patrimonio di conoscenza da trasmettere e far conoscere. Un ringraziamento particolare non può che andare a tutti i volontari che hanno collaborato per la realizzazione della sesta edizione, agli enti istituzionali che ci sono stati vicini e al nostro media partner Archeo che, ancora una volta, ci ha permesso di sponsorizzare il nostro festival a livello nazionale. Saranno tre giornate interessanti che invitiamo tutti a vivere.”

Bluetrusco è un festival ideato e organizzato dal Comune di Murlo in collaborazione con le Associazioni, le Attività del territorio e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena, dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e della Fondazione Musei Senesi. Bluetrusco partecipa al cartellone: Le notti dell’Archeologia. Per partecipare alle apericene è necessaria la prenotazione. Per maggiori info anche sul programma e su tutto l’evento è possibile chiamare il numero 0577814099 oppure inviare una mail a turismo@comune.murlo.siena.it

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/murlo-al-via-la-sesta-edizione-del-festival-bluetrusco-090721094147.html