SIENA NOTIZIE NEWS

SERATA BENEFIT PER PRESENTARE IL PROGETTO DI SOLIDARIETÀ COAST TO COSTA

News inserita il 22-06-2021

Si alza il sipario su Coast to Costa, progetto di solidarietà internazionale che parte da Siena per promuovere lo sviluppo del basket nell’area di Grand Bassam (50km da Abidjan, capitale della Costa d’Avorio) e rendere l’attività sportiva un mezzo per educare, integrare e aggregare.

Primo appuntamento giovedì 24 giugno con Coast to Costa a Corte, in programma presso la Corte dei Miracoli (Siena, via Roma 56), con una serata benefit a tema ivoriano, nel rispetto delle normative Covid-19, suddivisa in tre eventi:
- ore 18 proiezione di Yako: funerale di un re Baulè, documentario antropologico di Riccardo Putti, docente di Antropologia Visiva presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena.
- ore 20 cena ai sapori ivoriani (costo 15 euro, prenotazione obbligatoria entro le ore 10 di mercoledì 23, inviando una mail a coasttocosta2021@gmail.com) per raccolta fondi.
- a seguire dj set a cura di Gighe.

Coast to Costa nasce mettendo assieme un gruppo di amici legati dall’amore, viscerale, per il basket, ma anche con alle spalle un’attività ormai pluriennale nel campo della cooperazione internazionale. Condividere entrambi i valori, provare a farlo in aree cosiddette svantaggiate del mondo, è l’ideale che anima il progetto, al cui sviluppo collaborano Communauté Abel, l’esperienza socio-educativa che il Gruppo Abele (Onlus fondata a Torino nel 1965 da don Luigi Ciotti) porta avanti da ormai quasi 40 anni sul territorio africano, l’associazione La Corte dei Miracoli di Siena, Mens Sana Basketball Academy Siena e Giango Agenzia Comunicazione Siena.
La mission di Coast to Costa è fare canestro lontano dalla strada, dare cioè un’opportunità su un rettangolo di gioco a quei giovani che invece vivono ogni giorno a contatto con povertà e criminalità. Significa creare nell’area di Grand Bassam spazi di gioco attrezzati e sicuri, fornire materiali per accedervi (palloni da basket ma anche calzature e abbigliamento sportivi), fondare un’entità sportiva strutturata praticante il basket, che nel tempo possa avvalersi anche delle competenze acquisite grazie al supporto di istruttori e tecnici qualificati.

Per saperne di più:
https://www.facebook.com/coasttocosta.cda
https://www.instagram.com/coast.tocosta/

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/serata-benefit-per-presentare-il-progetto-di-solidarietÀ-coast-to-costa-220621125050.html