SIENA NOTIZIE NEWS

"L'ORA DI RESISTENZA": A ORGIA UNA COMMOVENTE E DISARMANTE COMMEDIA

News inserita il 10-06-2021

Il 5 giugno alle ore 18, nel comune di Sovicille, esattamente nella storica Aia del Museo del Bosco di Orgia, si è svolta una commovente e disarmante commedia, uno schiaffo e un sorriso, la storia raccontata con lieve, intensa e greve ironia, di semplici  e grandiosi uomini, umili e meravigliose donne comuni che hanno saputo resistere. 

Re- esistere: stare fermi in tutto quel movimento di quei giorni, nonostante tutto, nonostante l’orrore, la fame e il nulla. E non sarebbe potuto essere raccontato se non così: sull’aia, da Silvia Priscilla Bruni, con il pubblico disteso sulla paglia, accovacciato intorno ai muretti, adagiato sulle sdraio, pronto ad accogliere la vita di Rossana, le storie delle staffette, dei partigiani, del paese distrutto, in un momento, così ancora vicino e attuale, ad accogliere i canti di quel tempo, dalla voce di Alessandra Fantoni e Mario Costanzi, per tenere stretto stretto nella mente il ricordo di chi fu. 

Proprio nel’aia il luogo del racconto, dove si sgrana i legumi e si conta il tempo della vita e il tempo della morte, proprio lì, una piccolissima parte di mondo si è riaccesa di passione e di tanta umanità. 

Grazie Silvia.

Sarita Massai

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/lora-di-resistenza-a-orgia-una-commovente-e-disarmante-commedia-----100621220218.html