SIENA NOTIZIE NEWS

"SIENA NELLO SPECCHIO DELLE SUE BICCHERNE", CONFERENZA DI PATRIZIA TURRINI

News inserita il 11-05-2021

Secondo appuntamento del calendario delle conferenze in streaming online dell'Università Popolare Senese mercoledì 12 maggio alle ore 17.30. Sarà infatti la volta di un intervento di Patrizia Turrini dal titolo ''Siena Medievale dello specchio delle sue biccherne''. Un'analisi accurata dell'immagine di Siena nel momento più alto della sua civiltà attraverso la cronaca visiva riportata con ricchezza di dettagli sulle copertine degli antichi documenti finanziari del Comune. La conferenza di Patrizia Turrini sarà disponibile sul sito dell'Università per Stranieri tramite i link che saranno pubblicati proprio qui, su www.upsenese.it e sulla pagina FB dell'Università Popolare. Potrà quindi essere seguita online collegandosi al sito di Google Meet.
Quella di Patrizia Turrini è la seconda conferenza, dopo quella di Mauro Civai del 28 aprile dal titolo ''I tabù alimentari dalla scuola pitagorica alla dieta vegana'' che analizzava a livello storico, antropologico e geografico gli aspetti significativi dell'alimentazione umana, ancora rilevanti nella nostra epoca moderna.
Il ciclo di conferenze prosegue quindi con quella di Marco Ciampolini prevista per Mercoledì 26 maggio alle ore 17.30 , dal titolo ''Terre e castelli nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico''. In questo terzo appuntamento sarà illustrato il grande affresco del Palazzo Pubblico realizzato sotto il Governo dei Nove, e i vari aspetti della realtà politica e geografica con le acquisizioni territoriali della Repubblica Senese.
Per ulteriori informazioni sul ciclo, consultare il sito oppure inviare una mail a info@upsenese.it. E' possibile anche parlare con la segreteria allo 0577/284245 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12, giorno di apertura della stessa segreteria.

Annalisa Coppolaro - foto: Archivio di Stato (Siena)

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-nello-specchio-delle-sue-biccherne-conferenza-di-patrizia-turrini-110521232249.html