SIENA NOTIZIE NEWS

ORDINE GIORNALISTI E ASSOSTAMPA: "IL COMUNE DI SIENA RISPETTI LA LEGGE 150"

News inserita il 11-02-2021

Ordine dei giornalisti della Toscana e Associazione stampa toscana sono venuti a conoscenza di una grave violazione della legge 150 che regola i rapporti tra la stampa e le pubbliche amministrazioni.

Succede infatti a Siena che una collega, direttrice responsabile di una testata radiofonica, lavori nello staff del portavoce del Sindaco e dichiari di far parte dell'Ufficio stampa cultura e teatri del Comune di Siena.

In sostanza, la collega scrive comunicati stampa in virtù del suo incarico nell'ufficio stampa e poi li veicola attraverso la testata, Antenna Radio Esse, che è dotata anche di un sito internet e, contemporaneamente, facendo parte dello staff del portavoce del Sindaco, ossia di un organo alle dirette dipendenze del primo cittadino, veicola informazioni che poi utilizza in qualità di direttrice responsabile della testata.

Una legge dello Stato sancisce l'incompatibilità di questi ruoli, ma prima ancora ci chiediamo come sia possibile che un Comune come quello di Siena possa accettare la violazione di uno dei principi cardine dell'informazione: la separatezza e l'indipendenza degli organi di informazione dal potere pubblico.
Ordine dei giornalisti della Toscana e Associazione Stampa Toscana promuoveranno, ciascuno per quanto di propria competenza, le iniziative opportune al riguardo.

I consigli direttivi dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e dell'Associazione stampa toscana

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/ordine-giornalisti-e-assostampa-il-comune-di-siena-rispetti-la-legge-150-110221215402.html