SIENA NOTIZIE NEWS

"NATURA IN AMORE": A VISIONARIA LA MOSTRA DI DIPINTI DI ILARIA FINETTI

News inserita il 11-02-2021

Pittura nata nei mesi del lockdown, in un periodo storico complesso e inedito che però ispira scrittori, pittori, artisti, musicisti di ogni dove. 
Una fase storica in cui l'uomo si ritira in spazi chiusi e quindi la natura si riprende il suo posto, riconquistando angoli e luoghi inaspettati, avanzando tra case e le vite chiuse dentro, al lavoro da un computer, o in semplice stallo. Così piante e animali riprendono a comunicare, i fiori si accoppiano, le foglie si avvinghiano e sussurrano segreti. 
E' un po' questo il senso (e la poesia) di "Natura in Amore", la mostra personale della giovane artista senese Ilaria Finetti presso la sede e il negozio di The Factory di Visionaria, in Via della Sapienza. Il vernissage è previsto per sabato 13 febbraio dalle ore 16 in poi.
Ilaria, che ha frequentato l'Istituto d'Arte e quindi la Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede, dove si è perfezionata con il maestro Arcadio Lobato, espone per tutto il mese le sue opere dove la ricerca del linguaggio poetico dell'illustrazione per l'infanzia si unisce con un codice più astratto e surreale, fatto di grandi campiture, forme oniriche, dipinti ispirati al fluttuare della natura e degli elementi rese con tecniche varie quali l'acquerello. A questi temi si aggiunge quello della nascita della vita in tutte le sue forme, e quindi dell'acqua, della creazione, del mondo dalle origini fino al suo prezioso mutare di ogni giorno.
L'Associazione Visionaria si propone quindi di nuovo come piccolo ma vitale spazio espositivo nel centro di Siena, più che mai adesso, momento difficile per l'arte e la cultura in generale. La Personale di Ilaria Finetti rimane visitabile ogni giorno negli orari di apertura del negozio di Via della Sapienza. Da non perdere.

Annalisa Coppolaro

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/natura-in-amore-a-visionaria-la-mostra-di-dipinti-di-ilaria-finetti-110221213159.html