SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI, RIAPRE OGGI LA BIBLIOTECA DOPO UN MESE DI STOP

News inserita il 09-12-2020


Tornano fruibili gli spazi della biblioteca comunale Gaetano Pieraccini di Poggibonsi dove da oggi mercoledì 9 dicembre saranno riattivati i servizi. Fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica, l’ultimo Dpcm ha dato la possibilità alle biblioteche di riaprire i servizi al pubblico su prenotazione.
Per quanto riguarda il sistema di accesso alle sale di studio e computer questo avverrà su prenotazione tramite l’apposito e semplice servizio “Mi prenoto”, già attivato a settembre. Per prenotare basta cliccare sul link www.bibliotecapoggibonsi.it, seguire le istruzioni e fissare il posto. Per accedere alla postazione prenotata sarà sufficiente presentare al front-office della biblioteca il tesserino del proprio Codice Fiscale per l'autenticazione della prenotazione.  La postazione utilizzata verrà igienizzata dal personale di servizio dalle 13,30 alle 14,30 per il turno della mattina e dopo le 19,30 per il turno pomeridiano. Su ogni postazione prenotata l'utente avrà a disposizione gel igienizzante ed un elenco di regole comportamentali anticontagio a cui attenersi.
Da oggi sarà di nuovo possibile accedere in sicurezza alla Biblioteca Incantata, luogo destinato alla fascia di utenti 0-6 anni. L’accesso avverrà tramite la 'Clessidra', meccanismo appositamente studiato per gestire il flusso degli accessi in tale spazio, con cui si intende coinvolgere i bambini e i loro accompagnatori in un gioco per garantire il rispetto dei tempi di stazionamento consentiti per la lettura e la consultazione. Altre semplici regole da rispettare per la sicurezza di tutti verranno comunicate ai genitori prima di accedere alla Biblioteca Incantata.
Torna possibile accedere alle sale per la consultazione a scaffale sempre nel rispetto della normativa in vigore che sarà affissa e adeguatamente promossa in ogni sala della biblioteca. Resta chiaramente accessibile il servizio di restituzione libri e dvd che  non si è mai interrotto grazie allo spazio della ‘Biblioteca alla finestra’.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/poggibonsi-riapre-oggi-la-biblioteca-dopo-un-mese-di-stop-091220123757.html