SIENA NOTIZIE NEWS

"SIENA TORNI ARANCIONE SE DATI LO CONSENTONO"

News inserita il 18-11-2020

Le osservazioni di Giani sui diversi di livelli di contagio in Toscana sono pertinenti. Confidiamo che il Ministro della Salute le tenga in giusta considerazione. Così valutano Confesercenti e Confcommercio Siena, commentano l'ipotesi di classificare nuovamente come “arancione” il territorio della provincia di Siena, oltre a quello di Grosseto. “Non vogliamo affrettare fughe in avanti, questa valutazione va fatta alla luce di dati effettivi – osservano – ma se nel nostro territorio la situazione epidemiologica si confermasse molto più sotto controllo rispetto al resto della Toscana, ci aspettiamo che se ne tenga conto”. Formalmente, in base al Dpcm 3 novembre, è il Ministro della Salute che può disporre articolazioni diverse delle misure all'interno del territorio regionale, sentito il Presidente della Regione: è a lui quindi che le associazioni rivolgono ora le attese , dopo la presa di posizione di Giani.

“A qualcuno potrà non sembrare, ma tra zona rossa e arancione per molte attività economiche c'è grande differenza –attualmente la maggior parte del commercio al dettaglio è impossibilitata ad esercitare, considerando che per molti attivare l'asporto, la consegna a domicilio o l'e-commerce è in questo momento una strada troppo gravosa. Non vogliamo affrettare fughe in avanti, né compromettere la prospettiva di fine anno e inizio 2021: è chiaro però che per migliaia di imprese e di persone che vi lavorano ogni opportunità di ossigeno economico va considerata. E al tempo stesso, che resta indispensabile da parte di ognuno di noi applicare al massimo le misure di prevenzione che sono la misura pIù efficace per contenere il virus e le sue drammatiche conseguenze”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-torni-arancione-se-dati-lo-consentono-181120201902.html