SIENA NOTIZIE NEWS

CINQUE FINALISTI AL PREMIO LETTERARIO TOSCANA, OGGI IL VINCITORE ASSOLUTO

News inserita il 17-10-2020

L'Associazione Gruppo Scrittori Senesi insieme ad altre associazioni di autori senesi annunciano la premiazione, sabato 17 ottobre a Firenze, dei vincitori del Primo Premio Letterario Toscana. Dopo mesi di selezioni infatti sabato verrà annunciato il vincitore assoluto, il vincitore del Premio della Critica e la graduatoria dei libri editi di autori toscani risultati finalisti tra i moltissimi partecipanti.
Il Premio, nonostante le battute di arresto dovute al Covid 19, è in dirittura d'arrivo, designando finalmente i titoli che si sono distinti. La cerimonia di premiazione si terrà presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze, sabato 17 ottobre ore 17.
Il premio, nato dall’iniziativa di sette associazioni/premi letterari toscani, ha lo scopo di eleggere “il libro dell’anno”, riservando l’ammissione al concorso ai romanzi primi classificati nei premi indetti dalle singole organizzazioni provinciali.
Queste opere narrative, già di rilievo, sono state sottoposte al giudizio di librai e giornalisti, individuati dai membri del comitato organizzatore e che hanno letto e poi indicato i cinque finalisti. Ecco i nomi degli autori e i titoli delle opere: Michelangelo Bartolo (L'Afrique c'est chic), Marco Speciale (Il palazzo dei percorsi perduti), Iacopo Maccioni (Occhi di marrone), Lidia del Gaudio (Il delitto di via Crispi n. 21), Giovanna Nieddu (Io sono Anna ho attraversato il mare).
Il comitato del Premio aveva previsto un ciclo di presentazioni dei libri nelle varie province, con il supporto delle librerie e dei giornalisti, ma questo è stato impossibile per il lungo blocco imposto dall’emergenza sanitaria. Tuttavia il lavoro di valutazione è andato avanti e i librai hanno espresso il loro giudizio sul Vincitore Assoluto del premio, mentre i giornalisti assegneranno il Premio Speciale della Critica.
Le Associazioni toscane promotrici del Premio Letterario Toscana sono:
Associazione Letteratura e Dintorni di Grosseto (Premio città di Grosseto “Amori sui generis”), Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi (Premio letterario Città di Siena), Proloco Litorale Pisano (Premio Letterario Il Delfino), Gruppo Scrittori Firenze (Premio di Narrativa e Poesia “La Città sul Ponte”), Associazione Liberi Autori ALA (Premio ALA “Il Magnifico Lettore” di Livorno), Premio Garfagnana in Giallo/Barga Noir di Lucca, Associazione Scrittori Aretini Tagete (Premio Letterario Tagete”).
Alla valutazione delle opere narrative hanno collaborato i giornalisti: Faustina Tori (La Nazione, Firenze), Irene Blundo (ST Storia e storie di Toscana e Webmagazine Giallorama) e Lina Senserini (Il Tirreno, Grosseto), Alessandro Barabino (Livorno) Annalisa Coppolaro (Corriere di Siena, Ok Siena), Angela Maria Fruzzetti (Massa), Claudio Santori (La Nazione, Arezzo), Luca Caneschi (Teletruria Arezzo), Donatella Lascar (Il Tirreno, Pisa), Mario Rocchi (La Nazione, Lucca).
Hanno dato invece vita alla giuria dei librai: Mondadori di Siena, Mondadori di Grosseto, La Feltrinelli di Arezzo, Leggermente di Firenze, Libreria Libri di Livorno, Lucca Libri, Bigini libri in armonia di Massa, Fogola di Pisa.
Un’organizzazione complessa e ramificata nella regione, formata da referenti delle varie associazioni/premi e che, con il coordinamento di Massimo Granchi (Gruppo Scrittori Senesi) e Carlo Legaluppi (Associazione Letteratura e Dintorni di Grosseto), è stata capace di tenere unite le fila e lavorare insieme, attraverso numerosi incontri e fitti collegamenti, con il fine di dare risalto a talenti emergenti nel campo della letteratura e di stimolare nel pubblico la passione per la lettura.
La classifica finale sarà tenuta rigorosamente segreta fino all’ultimo giorno, ma possiamo dire che hanno già vinto tutti i partecipanti e gli appassionati organizzatori di questa prima edizione.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/cinque-finalisti-al-premio-letterario-toscana-oggi-il-vincitore-assoluto-171020105532.html