SIENA NOTIZIE NEWS

AL VIA "LEGEND SULLE STRADE DELLA LEGGENDA", IL RADUNO AUTO NON COMPETITIVO

News inserita il 14-09-2020

Il 26 Settembre 2020 il Club Legend Colli Senesi organizzerà una manifestazione a numero chiuso (max 40 vetture di interesse storico o sportivo), non competitiva ed in osservazione del Codice della Strada, denominata “Legend sulle Strade della Leggenda” con il patrocinio del Comune di Siena, dei Comuni di Murlo, Buonconvento, Asciano, Monteroni d’Arbia e Montalcino.
- Il Tracciato
I partecipanti, partendo da Murlo giungeranno a Buonconvento per effettuare la prima sosta per un riordino con colazione. Ripartiranno poi per Chiusure ed Asciano per giungere in località Renaccio per la seconda sosta con riordino. Da qui, in parata, entreranno nel centro storico di Siena, attraverseranno Piazza del Campo e terminando la mattinata con il pranzo.
Il pomeriggio inizierà con la partenza verso Ville di Corsano, Radi, Monteroni d’Arbia, Murlo per giungere a Buonconvento e terminare il percorso. Nella giornata ci sarà una piccola prova di abilità su area privata in cui tecnica e precisione di guida saranno fondamentali.
La manifestazione si concluderà con un saluto agli equipaggi e l’appuntamento per la prossima edizione.
- I Protagonisti
Pilota e navigatore: una coppia affiatata a cui, al momento dell’iscrizione, verrà consegnata tutta la documentazione della manifestazione incluso un Roadbook con il quale il navigatore darà le indicazioni per portare a termine i vari settori in cui è suddiviso
l’evento. Determinante sarà l’abilità del navigatore nel fornire le indicazioni al pilota per tutta la manifestazione.
- La Leggenda
Perché un tracciato così articolato? E’ l’anima della manifestazione, quella di ripercorrere la S.S.2 Cassia che, dagli anni 20 fino ad oggi con la sua rievocazione, è protagonista con la “Corsa più Bella del Mondo” e allo stesso tempo, ripercorrere alcune prove speciali del Campionato del Mondo Rally e del Campionato Italiano.
Proprio così, perché negli anni 80 il territorio dei comuni di Montalcino, Murlo, Buonconvento, Asciano e Siena, fu il palcoscenico di alcune delle prove speciali su terra tra le più spettacolari e che spesso decidevano le sorti dell’intero Campionato del Mondo: Lancia con le Stratos, la mitica Lancia Rally 037, le Delta entrate ormai nella leggenda, Audi con il debutto proprio qui della prima Audi4 a trazione integrale, poi Peugeot, Toyota, Subaru, Talbot etc. tutti a darsi battaglia, perché vincere il trofeo era qualcosa di unico, una leggenda!
La manifestazione si snoderà proprio sulle strade che furono luogo delle prove speciali, un tempo sterrate oggi in asfalto: “Murlo”, “Radi”, e “Ville di Corsano”. Ad Asciano saremo davanti alla partenza della mitica “Monte SS. Marie”. Attraverseremo Piazza del Campo e rivivremo l’emozione del Parco Chiuso, che il Rally Mondiale osservava proprio nella nostra spettacolare città.
Il significato, l’essenza e l’intenzione dell’evento è proprio questo: ripercorrere quelle mitiche strade, colme di un fascino, che va dalle auto ai paesaggi, passando per i piloti e le loro gesta, offrire agli equipaggi partecipanti, spesso provenienti da fuori regione, una giornata memorabile, guidando…nella leggenda!

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/al-via-legend-sulle-strade-della-leggenda-il-raduno-auto-non-competitivo-140920144332.html