SIENA NOTIZIE NEWS

IN FONTEBRANDA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ANTONIO CARDINI

News inserita il 19-08-2020

Martedi 25 agosto, alle ore 18,30, alle Fonti di Fontebranda si terrà la presentazione del volume di Antonio Cardini "Storia di Siena. Dal Risorgimento al miracolo economico".

Interverranno Raffaele Ascheri, Presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati, Massimo Bianchi, Università degli Studi di Siena.

Il volume analizza la storia senese dell’Ottocento e del Novecento nel contesto generale della storia italiana ed europea, nel presupposto che il periodo 1870-1960 vada letto nel suo complesso come un insieme di fatti ed eventi designati convenzionalmente quali “età contemporanea”. I fatti salienti, caratteristici di essa sono individuabili principalmente nell’industrializzazione, nella società di massa e nella costruzione dello stato moderno. Nella definizione di questa epoca viene ricomposto storicamente il posto occupato dalla città di Siena, in particolare per ciò che attiene al rapporto tra la città e la campagna. Il volume fa parte di un ampio filone di ricerca di Antonio Cardini, quello di storia locale, vissuto sempre come un tributo alla sua città e al suo territorio. Il volume raccoglie articoli scritti in vari periodi della sua attività scientifica ma rielaborati in una visione d’insieme.  

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/in-fontebranda-la-presentazione-del-volume-di-antonio-cardini-190820092739.html