SIENA NOTIZIE NEWS

SUAP UNICO TRA RADICONDOLI E COLLE

News inserita il 03-08-2020

Suap unico tra Colle e Radicondoli. Un passo avanti verso una politica dei servizi associati in val d’Elsa. Infatti i consigli comunali di Radicondoli e di Colle val d’Elsa hanno approvato la convenzione per il servizio associato del Suap, Sportello Unico Imprese.
“L’obiettivo – fanno notare Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli, e Alessandro Donati, sindaco di Colle – è quello di sviluppare una politica di area sempre più integrata tra i Comuni del territorio nell’ottica del fare meglio insieme. Una scelta che porterà ricadute importanti per il nostro territorio sia in termini di uniformità di procedure che di semplificazione e digitalizzazione dei processi, oltre ad assicurare una migliore qualità dei servizi alle imprese e alle attività produttive in generale. Un obiettivo che estendiamo a tutta la val d’Elsa e che siamo certi i sindaci sapranno fare proprio. C’è già un lavoro in questo senso molto importante”.
“Per il nostro territorio e per le imprese è sicuramente una scelta che va verso l’efficienza e la semplificazione - dice Guarguaglini - Questo è l’obiettivo per cui portiamo avanti progetti dedicati al sostegno delle attività economiche aziendali e alla residenza e che abbiamo riassunto nel progetto WivoaRadicondoli in cui sono contenuti anche i progetti che abbiamo lanciato per rispondere ai bisogni delle imprese dopo quanto accaduto con il Covid. Dispiace che la minoranza in consiglio comunale a Radicondoli si sia astenuta su una scelta così importante per il territorio, mentre a Colle il consiglio ha votato compatto”.
“Sono felice che tutto il consiglio abbia accolto con un voto favorevole la nostra proposta di realizzare questa sinergia con il comune di Radicondoli - osserva Donati - Fin dall’inizio del mandato infatti abbiamo lavorato per rafforzare i rapporti con gli altri enti e crearne di nuovi; in questo senso la firma della convenzione con Radicondoli per i servizi dello sportello unico è l’inizio di un percorso di collaborazione proficua per entrambi gli enti".
I due consigli comunali hanno approvato l’idea di delegare le funzioni di Sportello Unico Attività Produttive dei due enti al Comune di Colle. Secondo la convenzione la gestione assicura l'esercizio delle funzioni amministrative, relazionali informative, promozionali
La gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce lo strumento mediante il quale gli enti convenzionati assicurano l’unicità di conduzione e semplificazione di tutte le procedure relative agli impianti produttivi.
Il responsabile della struttura associata è il responsabile del servizio Suap di Colle in qualità di Comune Capofila. Infine, per l'esame delle problematiche relative alla funzione di indirizzo programmatico e di controllo della gestione associata del Suap è istituita la Conferenza dei Sindaci degli enti convenzionati che si riunisce almeno una volta all'anno.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/suap-unico-tra-radicondoli-e-colle-030820151907.html