SIENA NOTIZIE NEWS

"SCHIAMAZZI, FURTI, RISSE, BULLISMO: ANCHE SIENA SI STA ADEGUANDO?"

News inserita il 14-07-2020

Schiamazzi, furti, risse, bullismo, atteggiamenti violenti sempre più spesso di “branco”.
Un modo incivile e socialmente pericoloso di riappropriarsi del centro, di vivere la città.
Cose già viste, vissute ormai come normali in tante altre città.
Anche Siena si sta adeguando?
Probabilmente non e’ soltanto un problema di ordine pubblico, di sicurezza, di controllo del territorio. Ci vorrà anche qualcosa di più.
Sarà necessario rifare appello al tessuto civico, associativo. Sarà necessario che angoli della città non siano soltanto illuminati e poi lasciati territorio libero per spacciatori indisturbati o di ritrovo per gruppi poco rassicuranti.
Le telecamere svolgono poi una importante funzione preventiva se il controllo visivo è continuo e non solo legato al verificarsi di episodi violenti. Questi aspetti non hanno colore politico: l'ordine pubblico e’ ordine pubblico; punto. La sicurezza e’ sicurezza. Il sale della convivenza civile e della democrazia è racchiuso nella frase:-" La libertà di ciascuno finisce dove inizia quella dell’altro".

Sena Civitas

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/schiamazzi-furti-risse-bullismo-anche-siena-si-sta-adeguando-140720081126.html