SIENA NOTIZIE NEWS

POTERE AL POPOLO AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO

News inserita il 28-05-2020

"In questa situazione di grande crisi economica il comparto culturale e dello spettacolo, paralizzato a causa della pandemia, è uno dei settori maggiormente colpiti. Un settore in cui artisti, tecnici e operatori, già allo stremo per i continui tagli e l’estrema precarizzazione del lavoro, si trovano ora a dover lottare quotidianamente per la propria sopravvivenza. La cultura e lo spettacolo sono un tratto distintivo e una risorsa fondamentale per il nostro territorio, da sempre caratterizzato da numerosi teatri, compagnie, festival, rassegne culturali, eventi, con un grande valore sociale, oltre che economico. Per questo occorre che venga dichiarato lo stato di crisi per l'intero settore e disegnare un nuovo assetto che garantisca maggiori tutele e diritti a coloro che in anni di sacrifici, lavoro precario e sottopagato hanno tenuto in piedi il comparto e maggiori investimenti pubblici.
Come Potere al Popolo siamo parte del coordinamento nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della cultura e dello spettacolo e appoggiamo con determinazione le loro richieste e proposte, che sono essenzialmente due:
- Reddito di continuità fino alla piena ripresa del settore
- Tavolo di confronto in cui discutere di riapertura, modelli di sicurezza, investimenti pubblici e riforma del settore
Sabato 30 maggio saremo in tutti i principali capoluoghi di regione per la prima giornata di mobilitazione nazionale delle lavoratrici e lavoratori del settore. Sarà solo il primo passo di una lotta unitaria e rivendicativa affinché questa crisi sia l'occasione per rivoluzionare un sistema malato che si poggia sul lavoro precario e non tutelato.
La Cultura è un bene comune e dovrà essere una delle basi su cui far ripartire economicamente e socialmente anche il territorio senese".

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/potere-al-popolo-al-fianco-dei-lavoratori-della-cultura-e-dello-spettacolo-280520194933.html