SIENA NOTIZIE NEWS

FILCAMS CGIL SIENA: "MASCHERINE E DPI PER TUTTI COLORO CHE SONO AL FRONTE"

News inserita il 12-03-2020

"Siamo in emergenza. Se prima non fosse stato chiaro adesso lo è. Esprimiamo profonda solidarietà e gratitudine a tutti coloro che lavorano al fronte di questa battaglia. In primis professioni sanitarie e operatori sanitari che stanno gestendo in maniera frontale il nemico e che stanno facendo sforzi indicibili per garantire la necessaria copertura sanitaria a tutti coloro che ne hanno bisogno. A loro la nostra gratitudine e vicinanza.

Vorremo porre l'attenzione della collettività e delle istituzioni preposte anche su quelle figure che spesso la società dimentica ma che danno anche loro un fondamentale contributo al Servizio Sanitario Nazionale e cioè a tutti i lavoratori (molto spesso donne) che lavorano negli appalti degli ospedali: front office, mense, pulizie e sanificazione nei reparti, ecc. (la lista sarebbe lunga). Comprendiamo l'emergenza ma riteniamo che sia necessario che anche questi lavoratori siano adeguatamente tutelati. Ad oggi infatti non ci risulta che negli ospedali della provincia di Siena ci siano tutte le protezioni adeguate (DPI, Dispositivi di Protezione Individuale) per questi lavoratori. Superfluo ricordare che sia i batteri che i virus non fanno discriminazioni di tipologia di contratto di lavoro. A chi tocca tocca.

E' pur vero che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dice di indossare le mascherine solo se positivi al virus, ma è anche vero che il decreto legge numero 9 del 2 marzo 2020 all'art 34 dice che “è consentito fare ricorso alle mascherine chirurgiche, quale dispositivo idoneo a proteggere gli operatori sanitari.”. Delle due l'una: o servono o non servono. Per quanto ci riguarda condividiamo i contenuti del decreto, in ossequio al principio di precauzione, e chiediamo che tali protezioni, seppur contingentate dalla Protezione civile, siano estese anche a quei lavoratori che pur non essendo operatori sanitari lavorano anch'essi nei locali ospedalieri, nei reparti di degenza, a stretto contatto con l'utenza sia essa ricoverata e non. Superfluo affermare che tali misure di prevenzione sarebbero utili per la difesa sia del lavoratore che dell'utenza a cui quel servizio si rivolge.

Siamo consapevoli che l'uso razionale delle mascherine sia importante per evitare inutili sprechi di risorse preziose, ma siamo anche altrettanto consapevoli che l'uso della mascherina possa aiutare, in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani, a limitare la diffusione del virus. Serve quindi che almeno tutte le aziende che gestiscono gli appalti ospedalieri dotino immediatamente i loro dipendenti di adeguati DPI e che i lavoratori ricevano adeguate istruzioni sul loro utilizzo. Anche questo è un modo per vincere questa battaglia.

Dispositivi di Protezione Individuale e collettiva adeguati devono essere previsti anche per coloro che lavorano nei supermercati: distanziatori, entrate contingentate, barriere di plexiglas alle casse, gel idroalcolico, ecc.. pure su questo fronte le aziende della distribuzione non stanno operando con l'urgenza che serve.

Facciamo appello a tutti coloro che hanno responsabilità istituzionali per risolvere queste urgenti e serie problematiche. Tuteliamo il lavoro e tuteleremo la società."

FILCAMS CGIL Siena

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/filcams-cgil-siena-mascherine-e-dpi-per-tutti-coloro-che-sono-al-fronte-120320174308.html