SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELLINA: I DATI DELLE ATTIVITÀ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE NEL 2019

News inserita il 12-01-2020

L’Amministrazione comunale di Castellina in Chianti con grande soddisfazione vuole condividere con i cittadini alcuni dati relativi all’attività della nostra Biblioteca per l’anno appena trascorso.
Nell’anno 2019 sono stati effettuati 1.618 PRESTITI così suddivisi:
n. 885 libri per adulti destinati ad un numero di utenti pari a 300/350;
n. 720 libri per ragazzi
n. 13 audiolibri e DVD
n. 17 prestiti interbibliotecari in entrata ed uscita
n. 13 i rinnovi dei prestiti ovvero di utenti che richiedono il permesso di tenere il libro oltre i termini
Nel corso del 2019, inoltre, la Biblioteca comunale è stata impegnata in attività di promozione della lettura organizzando autonomamente iniziative culturali, volte per lo più alla fasce più piccole della popolazione. In particolare, ha organizzato, in collaborazione con la Cooperativa "Pleiades" e ospitato all'interno dei suoi locali 3 appuntamenti di animazione alla lettura per bambini, dal titolo "Storie a puntino", in occasione delle festività natalizie, del Carnevale e di Pasqua, appuntamenti che hanno visto la partecipazione di 135 bambini (di età dai 2 ai 10 anni) e 86 adulti; sono stati anche organizzati laboratori didattici per gli studenti delle scuole del territorio. E’ stato infatti ritenuto importante intrattenere un rapporto più stretto con le scuole con la finalità di ampliare la diffusione delle principali funzioni della biblioteca stessa, quali la promozione della lettura e lo sviluppo dell’autonomia individuale nella ricerca. Proprio per tale motivo sono stati principalmente coinvolti gli studenti più piccoli, appartenenti alla Scuola Primaria di primo grado, alla Scuola dell'Infanzia e perfino all'Asilo Nido, così da formare dei futuri lettori preparati e in grado di svolgere autonomamente le proprie scelte in campo narrativo. A tale scopo, nel periodo dal 1 Marzo 2019 al 24 Maggio 2019, sono state effettuate 13 letture animate, svoltesi in parte presso i locali della Biblioteca, in parte presso quelli delle scuole interessate, che hanno coinvolto un totale di 346 bambini, divisi tra i tre plessi scolastici.

Un cenno infine all’importante patrimonio presente presso la nostra Biblioteca che vede catalogati più di 6.500 testi all’interno dei quali n. 404 libri appartenenti alla Donazione MAZZUOLI.
E’ inoltre in fase di catalogazione la preziosa Donazione FONDO BANDINI, che ammonta a circa 345 libri.
Si ricorda che ogni anno la nostra Biblioteca viene arricchita di testi provenienti oltre che da nuovi acquisti, da donazioni private e dai testi in concorso provenienti dal prestigioso Premio Letterario del Chianti che la vede parte attiva dell’organizzazione con la raccolta delle iscrizioni della giuria popolare e delle loro votazioni che annualmente designano il vincitore del premio stesso. Per tutti coloro che sono interessati la Biblioteca è aperta tutti i martedì e i venerdì con orario che potrete consultare sul sito del Comune di Castellina in Chianti.

L’AMMINISTRAZIONE

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/castellina-i-dati-delle-attivitÀ-della-biblioteca-comunale-nel-2019-120120092546.html