SIENA NOTIZIE NEWS

CUS SIENA, PRIME MEDAGLIE PER LA SCHERMA SENESE

News inserita il 14-10-2019

Arrivano i primi successi per le lame del Cus Siena Scherma Estra. Al Campionato regionale categoria Cadetti Allievi che si è svolto a Piombino (Li), Caterina Scarselli si è aggiudicata l'argento nella gara di Sciabola. Nella specialità Fioretto femminile, Emma Petrini ha segnato il 13esimo posto seguita dalla compagna di sala Camilla Bonechi, 14esima. Buoni piazzamenti per Lavinia Biagiotti, 18esima, e Sara Grasso, 19esima. Nel Fioretto maschile si ferma ai piedi del podio, settimo, Joseph Ceroni, mentre Giovanni Settefonti ha chiuso in ventesima posizione e Alessandro Lilli in 23esima. Sempre a Piombino, buon inizio anche per la Spada femminile con Valentina Bichi quinta, Matilde Legnaioli 15esima e Caterina Ricci 24esima. Il Cus Siena Scherma Estra si è aggiudicato il terzo posto tra le società.

I portacolori della scherma senese si sono distinti anche alla prima prova di qualificazione regionale per il Campionato Assoluti di Spada che si è tenuto a Casalguidi (Pt). In campo maschile Daniele Catallo ha conquistato il primo posto, mentre Ludovico Cherubini si è piazzato nono. Un risultato che per entrambi è valso il ticket per gli Assoluti nazionali di Bastia Umbra in programma sabato e domenica. Biglietto per Bastia anche per Valentina Bichi grazie all’undicesimo posto di Casalguidi nella Spada femminile. In terra pistoiese da registrare il 22esimo posto di Caterina Ricci, il 31esimo di Francesca Cresta e il 37esimo di Matilde Legnaioli.

Buone le notizie anche da Sassari dove, negli impianti sportivi del Cus sardo, si è tenuta la quinta edizione del trofeo Vigilpol di fioretto. La compagine senese era presente con una rappresentativa di cinque atleti under 14 che si sono ben distinti. Nella categoria Giovanissime, oro per Francesca Telese che nella finalissima ha sconfitto il bronzo dei Campionati Italiani Gabriella Bigolin del Cus Cagliari. Podio anche per l'altra cussina, Agata Cerpi che ha conquistato il bronzo. Nella categoria Giovanissimi, argento di Riccardo Santaniello mentre nella categoria Allieve, bronzo per Greta Bucciarelli e Matilde Calamassi. Con questi ottimi risultati, pur essendo una piccola rappresentanza, il sodalizio universitario senese ha conquistato la terza posizione nella classifica per società. Nella trasferta sarda gli atleti cussini sono stati seguiti e accompagnati dal maestro Lio Bastianini che è stato premiato insieme all’olimpionico Mauro Numa.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/cus-siena-prime-medaglie-per-la-scherma-senese-141019072030.html