SIENA NOTIZIE NEWS

NOI SIENA: "NUOVO PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO DA INTITOLARE A NICCOLÒ MUZZI"

News inserita il 08-10-2019

Sono trascorsi quasi cinque anni da quando è stato istituito alle Scotte il pronto soccorso pediatrico.

L’Associazione Noi Siena è stata la principale fautrice del successo grazie alla partecipazione dei cittadini Senesi nella raccolta di firme che ha raggiunto cifre ragguardevoli. L’azione della nostra Associazione è andata ben oltre, supportando e stimolando una Legge Regionale (c.d. legge Scaramelli) volta ad istituire pronto soccorso specificatamente rivolti ai bambini in tutti gli ospedali della Toscana, prevedendo la presenza di pediatri dedicati h24.

Ci teniamo a ricordare che, antecedentemente alla promulgazione della legge da noi fortemente sostenuta, il pronto soccorso pediatrico era operativo nei soli ospedali di Grosseto e Meyer di Firenze. 

Siamo consapevoli del fatto che tale servizio, presso l’Ospedale Le Scotte, non sia ancora al massimo regime, ma siamo altresì certi che l’attuale Direzione Generale delle Scotte stia operando alacremente affinché il progetto a suo tempo delineato e da noi auspicato si compia e che la nuova organizzazione prevista porterà ad un sensibile miglioramento nella qualità del servizio.

Infatti, in relazione alle informazioni a nostra disposizione, il disegno della Direzione Aziendale delle Scotte sarebbe quella di creare un nuovo pronto soccorso pediatrico direttamente nel IV lotto, ovvero presso il Dipartimento della Madre e del Bambino, staccandolo dal pronto soccorso generale. I Medici del pronto soccorso pediatrico sarebbero affiancati nel loro operare da Anestesisti e Rianimatori Pediatrici e pare si possa contare su una Terapia Intensiva Pediatrica.   

L’Associazione Noi Siena continuerà sia a sostenere, convintamente, il lavoro della Direzione Aziendale delle Scotte affinché questo importante progetto arrivi a compimento sia a vigilare che la struttura operi nel migliore dei modi.

In ultimo, a riconoscimento del ruolo svolto dalla Associazione Noi Siena e, soprattutto, dei cittadini senesi, che insieme a noi hanno combattuto questa meritoria battaglia, chiediamo alla Direzione Generale delle Scotte che il nuovo servizio di pronto soccorso pediatrico possa portare il nome di Niccolò Muzzi.

Senza guardare al passato e rivolgendo lo sguardo al futuro, vorremmo che il suo nome continuasse a riecheggiare laddove si parli di cure rivolte ai più piccoli, che il suo ricordo rimanesse vivo dentro di noi e, soprattutto, che il suo sacrificio sia di utilità agli altri bambini che potranno, perciò, godere di cure e attenzioni necessarie per vivere bene ed in salute il proprio presente ed il proprio futuro.

 

Consiglio Direttivo Associazione Culturale Noi Siena

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/noi-siena-nuovo-pronto-soccorso-pediatrico-da-intitolare-a-niccolÒ-muzzi-081019121023.html