SIENA NOTIZIE NEWS

ROSSI: "FATTI GRAVI E PREOCCUPANTI, ACCERTARE LA VERITÀ A SAN GIMIGNANO"

News inserita il 23-09-2019

"I gravi fatti del carcere di San Gimignano, su cui indaga la procura senese, sono motivo di grande preoccupazione e costituiscono un serio allarme. Gli inquirenti ipotizzano il reato di tortura ai danni di un detenuto, avvenuta un anno fa ad opera di alcuni agenti della polizia penitenziaria all'interno del carcere di Ranza. Auspico che si giunga al più presto all'accertamento della verità. L'opinione pubblica è sensibile a queste violenze inaudite. L'emersione e la verifica giudiziaria di questa condotta illegale e violenta nelle carceri - pensiamo al caso Cucchi - è diventata una spinta all'impegno civile e alla libertà di informazione".
Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi commenta le notizie sulle indagini per reato di tortura avviate dalla procura di Siena su un caso di pestaggio da parte di agenti di polizia penitenziaria ai danni di una persona detenuta nel carcere di Ranza, a San Gimignano (Si).
"Il garante regionale dei detenuti - aggiunge Rossi - ha dichiarato che nel carcere di San Gimignano, così come in altri istituti della Toscana, persistono problemi di carattere strutturale e carenza di servizi essenziali. In questi contesti, in cui pare palpabile la defezione dello Stato, possono verificarsi fenomeni inquietanti di extraterritorialità, omertà e violazione dei diritti umani, come ipotizzato per l'episodio di San Gimignano".
In generale i numeri del degrado carcerario sono inequivocabili. Pensiamo ai suicidi. Negli ultimi venti anni in Italia sono state oltre 1000 le persone che si sono tolte la vita in carcere. Nel 2019 siamo già arrivati a 35 casi. Sono 10mila detenuti in più rispetto alla capienza prevista dagli istituti. La polizia penitenziaria è sotto organico cronico. La Corte europea dei diritti umani ha condannato nel 2013 il nostro paese per "trattamenti inumani e degradanti" subiti dai detenuti in alcune carceri italiane.
"La tortura è un crimine orrendo che nega la libertà fisica e interiore della persona che la subisce, con gravi effetti intimidatori sul contesto circostante. Anche se dal 2017 esiste una legge importante (Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano, legge 110/2017) che introduce nel nostro ordinamento il reato di tortura - conclude il presidente della Toscana - siamo lontani dall'obiettivo di garantire la piena attuazione dal secondo comma dell'articolo 27 della Costituzione: "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato". E' una grande emergenza nazionale e tocca allo Stato spezzare questo intreccio di abbandono, violenza e impunità. Ora spetta al governo e al ministro Bonafede investire le risorse necessarie e costruire percors i alternativi alla detenzione".

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/rossi-fatti-gravi-e-preoccupanti-accertare-la-veritÀ-a-san-gimignano-230919143046.html