SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, CANTI DI OSTERIA AL CIRCOLO ARCI DI RAVACCIANO

News inserita il 19-08-2019

Canti di osteria, buon cibo e buona musica al Circolo Arci di Ravacciano con i canti d'osteria raccolti dal Vinaio Cafiero ed eseguiti da Francesco Burroni con la musica di Joseph Nowell.
Appuntamento mercoledì 21 agosto alle ore 20 in via Boninsegna 45, dove rivivranno le atmosfere, i canti e il menù della storica Osteria da Cafiero, una delle ultime a chiudere nel 1982 prima dell'avvento di ristoranti, bar e vinai vintage. Francesco Burroni, attore e scrittore senese notissimo, era all'epoca uno studente di lettere e ne fece oggetto della sua tesi di laurea raccogliendo i canti popolari che uscivano dalla bocca degli avventori, gente semplice che faceva della socialità uno dei valori principali della vita. Il vino e il canto erano il tramite di questa filosofia di vita ''prima dei social''. Mercoledì 21, con un menù interessante tradizionale, gli aneddoti e i canti rivivremo quello spirito dionisiaco, erede di una antica tradizione che andrà a contaminarsi con un'altra tradizione di origine popolare, il Jazz. Infatti insieme a Francesco Buirroni (voce, chitarra e flauti dolci) sarà sul palco il pianista Joseph Nowell, che proviene dalla fucina di Siena Jazz, origini italo-inglesi e fresco di master ottenuto al conservatorio Koninklijn di Anversa, in Belgio.
Ai fornelli Bruna Comanducci, nipote dell'ostessa Marina Scala che proporrà un menù classico dell'osteria tratto dal quaderno di ricette della zia. Cena e spettacolo 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro marted' mattina 20 agosto a 3492245393.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-canti-di-osteria-al-circolo-arci-di-ravacciano-190819224846.html