SIENA NOTIZIE NEWS

PIETRO STADERINI: INTERVENTO SCUOLA EX ALFIERI

News inserita il 19-05-2019

"L'ex scuola Alfieri è di recente tornata alla ribalta, ma già in passato il sottoscritto aveva cercato di spronare l'amministrazione Valentini a dare corso a interventi atti a sistemare l'edificio ormai molto degradato.

Tale situazione fu documentata anche da un servizio televisivo con filmati e interviste ad alcuni residenti.

Nonostante tutto ciò, nulla si mosse.

Ultimamente si è tornati a parlare dell'ex Scuola Alfieri per la gestione dello spazio esterno da parte dell'Associazione Primo Salto, ma rimane il tema principale che è lo stato di degrado e abbandono nel quale versa l'edificio e la zona limitrofa.

Per risolvere il problema, l'attuale Amministrazione comunale, a mio avviso, dovrebbe interessare Unicoop Firenze, che è proprietaria dell'immobile, in una sorta di moral suasion, anche in considerazione che sul Comune ricade la sicurezza e il decoro della zona.

Il degrado dell'edifico e sue pertinenze favorisce comportamenti incivili e illegali. Strano è che una realtà come Unicoop Firenze, che tra i propri valori ha l'impegno a gestire le problematiche di impatto sociale ed etico con la comunità di riferimento, non ponga la necessaria attenzione al tema sicurezza e decoro.

Tralascio la realizzazione del nuovo supermercato che cittadini e dipendenti stanno aspettando da anni e per la cui alienazione, ricordo, l'Amministrazione Comunale modificò la destinazione d'uso, rendendolo adatto, appunto, alla media distribuzione.

La situazione non è più tollerabile.

L' Amministrazione comunale dovrebbe esigere decoro e sicurezza a Unicoop Firenze. Si tratta solo di far rispettare norme valide per ogni cittadino."

 

Pietro Staderini

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/pietro-staderini-intervento-scuola-ex-alfieri-190519090127.html