SIENA NOTIZIE NEWS

RIAPRE IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE A ISOLA D'ARBIA

News inserita il 20-12-2018

Sabato 22 dicembre, alle ore 17, si terrà l'inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile  (CAG) "Sale e Pepe" di Isola d'Arbia (via della Mercanzia 50), per condividere con tutta la cittadinanza la riapertura di un servizio importante per la zona.

<<Anche grazie al Patto di collaborazione con il Lions Club di Siena – ha detto l’assessora alle Politiche giovanili Sara Pugliese -, che si è impegnato a mettere a disposizione dell’Amministrazione, a titolo spontaneo e volontario, energie, risorse e competenze, è stato possibile dare una stabilità ai servizi a favore del quartiere>>.

Infatti il servizio è stato affidato, fino a giugno 2020, all'associazione Sobborghi ONLUS di Siena, a seguito di procedura selettiva pubblica.

Sobborghi garantirà un'apertura dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, ma anche la partecipazione ad eventi aggregativi locali quali la manifestazione “Isola d'Arbia in festa”.

<<Il Centro – ha evidenziato Pugliese - costituirà un punto di aggregazione per i pre-adolescenti, gli adolescenti e i giovani della zona, che potranno, con il supporto degli operatori dell’associazione, dedicarsi ad attività ludico-ricreative ed espressive e sviluppare capacità di interrelazione sociale e autonomia, soprattutto grazie ai laboratori di teatro, di musica e di scrittura creativa, ma anche ai momenti di gioco libero auto-organizzato, e agli incontri con le realtà sociali e di volontariato esistenti sul territorio>>.

La struttura, grazie all'apporto dei volontari del Lions Club di Siena, fornirà un servizio di supporto per i compiti, che si inserisce in un piano più ampio di prevenzione dell'abbandono scolastico.

I locali di “Sale e Pepe” ospiteranno inoltre, in fasce orarie differenti da quelle di apertura del CAG, un corso di alfabetizzazione linguistica e mediazione culturale rivolta agli adulti, finalizzato a migliorare il livello di integrazione sociale dei gruppi familiari residenti.

La frequenza del CAG è gratuita, previa iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Politiche Giovanili allo 0577 292176,  o inviare una mail all'indirizzo  sobborghi@libero.it.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/riapre-il-centro-di-aggregazione-giovanile-a-isola-darbia-201218173020.html