SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELLINA IN CHIANTI, LA "LEGGENDA DEL GALLO NERO" RACCONTATA DAI BAMBINI

News inserita il 16-11-2018

Al Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti continuano gli appuntamenti rivolti ai visitatori più piccoli. Domenica 18 novembre, alle ore 16.30, i bambini da 6 a 11 anni potranno partecipare con le loro famiglie al laboratorio di bricolage e teatro “Andiamo in scena con la leggenda del Gallo Nero” per conoscere e riscoprire in maniera divertente e interattiva l’antica leggenda medievale legata al Chianti. La partecipazione è gratuita.

L’appuntamento prevede due laboratori creativi dedicati a bricolage e teatro. Nella prima parte dell’attività, i bambini potranno apprendere la storia come è stata tramandata dalle fonti antiche e realizzare le figure dei personaggi e dei luoghi protagonisti della leggenda. Nella seconda parte, invece, i bambini lavoreranno su un copione per portare in scena la rappresentazione teatrale che chiuderà il laboratorio nel ricordo del Gallo Nero.

Gli appuntamenti per i più piccoli al Museo Archeologico del Chianti Senese tornerannodomenica 9 dicembre con un laboratorio di pittura utilizzando la tecnica medievale a uovo, dove i piccoli partecipanti potranno produrre i colori e dipingere una riproduzione della Madonna del Latte, opera quattrocentesca attribuita al Maestro di Signa e conservata nella Chiesa del Santissimo Salvatore a Castellina in Chianti.

Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese, in Piazza del Comune 17/18, al numero 0577-742090 e all’indirizzo di posta elettronica info@museoarcheologicochianti.it oppure visitare il sito www.museoarcheologicochianti.it.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/castellina-in-chianti-la-leggenda-del-gallo-nero-raccontata-dai-bambini-161118174455.html