SIENA NOTIZIE NEWS

VALDICHIANA, SI INSEDIA L'OSSRVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE

News inserita il 06-11-2018

Come preannunciato, venerdì 9 novembre, alle 15.00, a Montepulciano, nel Palazzo Comunale, si insedierà l’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) dell’ambito Valdichiana Senese.

Corposo l’ordine del giorno della seduta che prevede la definizione delle linee per la nomina degli organi dell’OTD, la presentazione da parte del Centro Studi Turistici di Firenze dei dati su arrivi e presenze ad agosto 2018, relativi sia ai singoli Comuni sia all’area, e l’illustrazione del piano di attività promozionale 2019, progettato in accordo con Toscana Promozione Turistica e affidato alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

Insieme a quella di Stefano Romagnoli, Dirigente della Regione Toscana, e di Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici, è preannunciata la presenza di Sindaci ed Amministratori, di operatori del settore dell’accoglienza e di rappresentanti delle associazioni di categoria.

A consentire la creazione dell’OTD sono state le scelte compiute dai Comuni che formano l’Unione della Valdichiana Senese che, nel 2016, hanno deciso di procedere con la gestione associata delle funzioni di accoglienza ed informazione turistica e hanno potuto firmare la convenzione con l’agenzia Toscana Promozione Turistica che riconosce ufficialmente questo ruolo, alla luce del testo unico regionale sul turismo.

Montepulciano è stato individuato Ente responsabile della funzione associata, la “Strada” ne è il braccio operativo, il tour operator Valdichiana Living il soggetto in possesso dei requisiti per operare sul mercato turistico.

Quattro gli organi dell’OTD, secondo il regolamento approvato dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, a partire dalla Conferenza dei Sindaci dell’ambito e dal Responsabile tecnico-amministrativo. C’è poi il Comitato di indirizzo, organo tecnico/strategico, incaricato di redigere linee guida di indirizzo, il piano di attività annuale e quello di monitoraggio dello stesso, in cui sono rappresentati tutti i Comuni ed ai cui lavori possono partecipare anche partner scientifici e tecnici e soggetti in rappresentanza dei privati. Il quarto è la Consulta, organo allargato di consultazione e concertazione che promuove i temi della sostenibilità e delle competitività del territorio.

Dalla convenzione con Toscana Promozione discende, per i Comuni associati, un’altra notevole opportunità e cioè poter partecipare alla realizzazione di un “sistema regionale multimediale integrato” costituito dal portale web sul turismo della Toscana (Visit Tuscany), dai canali social e dalle nuove tecnologie di promozione e comunicazione. Il collegamento diretto con la piattaforma informatica regionale consente dunque alla Valdichiana Senese di amplificare la visibilità del territorio nell’intero ambito nei canali online regionali, molto ben posizionati nei motori di ricerca grazie al brand Toscana, terza destinazione più apprezzata nel mondo.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/valdichiana-si-insedia-lossrvatorio-turistico-di-destinazione-061118182544.html