SIENA NOTIZIE NEWS

ASCIANO, CENA DEL MENCIAIOLO E CONSEGNA DEL "MENCIA D’ORO"

News inserita il 20-09-2018

Asciano saluta l’estate con un appuntamento imperdibile per ogni ascianese: la Cena del Menciaiolo con consegna delle onorificenze 2018. L’appuntamento, organizzato dalla locale Pro Loco e dall’amministrazione comunale, è per venerdì 21 settembre alle Scuderie del Granduca (ore 20,30).
Un'antica tradizione racconta che ogni ascianese che beve l'acqua che sgorga dalla fontana della Mencia, posta sotto la Torre Civica , non possa dimenticare il suo paese natio e, ovunque viva, faccia di tutto per tornarvi periodicamente. Da qui, la tradizione che vede i "Menciaioli" ritrovarsi a festeggiare la "rimpatriata” attorno a una grande tavolata per consumare insieme una succulenta cena. Una serata tra divertimento e piatti tipici da vivere insieme nel segno del forte attaccamento e del senso di appartenenza al Paese del Garbo. La Cena del Menciaiolo sarà anche l’occasione per la consegna delle onorificenze 2018 con cui l’amministrazione comunale intende omaggiare cittadini o associazioni che si sono distinti con il proprio operato per il bene di Asciano.

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/asciano-cena-del-menciaiolo-e-consegna-del-mencia-d’oro-200918140515.html