SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: NUOVA CONDOTTA IDRICA DOPO I GUASTI DEI GIORNI SCORSI

News inserita il 09-06-2018

Una nuova condotta idrica nella parte finale di via Montorsoli a Poggibonsi dove saranno sostituiti 120 metri di tubazione. Una scelta legata al rapido deterioramento dell’attuale condotta oggetto nel recente periodo di frequenti rotture. “Andiamo ad anticipare un intervento già in programma e che rientra in un percorso teso a rinnovare gradualmente la rete idrica"
La condotta idrica lungo via Montorsoli è obiettivamente datata e, per questo, soggetta a maggiori rischi di rotture. Non è un caso che Acque SpA, in collaborazione con il Comune, stia intervenendo proprio in quelle zone, per sostituire progressivamente le tubazioni obsolete con nuove condotte. A causa del rapido deterioramento della tubazione, però, nell’ultimo periodo le rotture in via Montorsoli si sono verificate con una maggiore frequenza rispetto al passato.
Ai guasti, fino ad oggi, sono sempre seguite riparazioni puntuali, nel tentativo di limitare per quanto possibile i disagi alle utenze. In particolare, grazie ad alcune manovre sulla rete, i tecnici sono riusciti a circoscrivere l’area interessata dalle interruzioni idriche, limitando la sospensione a circa una ventina di utenze tra via della Repubblica e via Montorsoli. La sostituzione della condotta di recente interessata dalle rotture era già stata messa in programma da Acque SpA: l’intervento sarebbe avvenuto in concomitanza con i lavori di ripavimentazione della strada. Vista però l’urgenza di intervenire, in accordo con l’amministrazione comunale, si è deciso di anticipare l’intervento di sostituzione della tubazione. In un secondo momento l’Amministrazione procederà con gli altri lavori sulla strada.
Chiaramente questo determinerà anche una modifica sulla tempistica dei lavori, sempre di Acque SpA, per rinnovare la rete in via della Repubblica.
In via della Repubblica è infatti in corso la sostituzione della condotta idrica tramite un cantiere “mobile” (procedendo cioè per tratti di circa 20-30 metri alla volta). Il lavoro attualmente in corso dovrebbe terminare entro il 28 giugno, consentendo così alla ditta di liberare la strada dal cantiere in vista della Notte Bianca.
Dalla settimana successiva (2-8 luglio) le operazioni si sposteranno in via Montorsoli dove l’intervento proseguirà per tutto il mese di luglio. Una volta finito la ditta tornerà nuovamente in via della Repubblica, riprendendo il normale iter dei lavori. Se l’anticipazione dei lavori in via Montorsoli risponde all’urgenza di dismettere la condotta vetusta, la temporanea sospensione in via della Repubblica risponde ad una questione di praticità e di tempestività d’intervento della ditta, e alla necessità di non gravare in modo eccessivo sulla cittadinanza e sulle attività commerciali con due cantieri vicini in contemporanea.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/poggibonsi-nuova-condotta-idrica-dopo-i-guasti-dei-giorni-scorsi-090618115318.html