SIENA NOTIZIE NEWS

UILM SIENA: "NUOVI PROGETTI, WHIRLPOOL SI CONFRONTI CON I SINDACATI"

News inserita il 02-05-2018

Siamo venuti a conoscenza che Whirlpool EMEA Siena, ospita il primo Laboratorio LEAN Lab  4.0 di CTQ- Confindustria Toscana del sud. (Leggi qui)

All’interno dello stabilimento si  organizzerà una vera e propria mini fabbrica dove si formeranno allievi sulle principali tecniche Lean Manufacturing, con soluzioni tecnologiche contestuali alla nuova rivoluzione industriale denominata 4.0.

La UILM di Siena tende a precisare che ormai è diffusa la conoscenza e la consapevolezza che non possiamo eludere la possibilità di riorganizzare le fabbriche utilizzando nuove metodologie coerenti con il Piano nazionale industria 4.0, ma allo stesso tempo vogliamo affermare che tutto ciò serva a migliorare la qualità dell’attività lavorativa e il benessere psicologico e fisico delle persone, non si può prescindere da questo.

Contestualizzare inoltre questo processo, in una situazione di crescita delle aziende in termini di lavoro e di occupazione è sostanzialmente realizzabile, ma pensare di farlo in una condizione di perdita di lavoro e di Aziende che utilizzano ammortizzatori sociali per assorbire e gestire gli esuberi ci pare alquanto complicato.

Ben venga la formazione rispetto a queste nuove sfide, ma serve soprattutto un'analisi approfondita ed un confronto con le aziende per non creare ulteriori elementi di criticità già fortemente presenti.

Anche per Whirlpool qualsiasi progetto di questo tipo, intenda implementare, deve passare attraverso un confronto con le rappresentanze sindacali in un contesto come sappiamo molto difficile.

Per il 17 Maggio, ad oggi è confermato, l’incontro che si terrà al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Ministro Calenda dei Vertici Whirlpool EMEA, dei Presidenti di Regione sito di stabilimenti, delle rappresentanze sindacali RSU, Segretari nazionali e Strutture Territoriali ed il Coordinamento Whirlpool Italia, per una nuova analisi del Piano industriale e delle criticità sorte in corso d’opera dello stesso.

 Segreteria UILM-Siena

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/uilm-siena-nuovi-progetti-whirlpool-si-confronti-con-i-sindacati-020518194215.html