SIENA NOTIZIE NEWS

"PANE E MIELE", UN INCONTRO GOLOSO A MONTEPULCIANO

News inserita il 05-04-2018

Venerdì 6 aprile, alle 17.30, nella sala al primo piano del Palazzo del Capitano – Piazza Grande, si terrà l’incontro “Pane e miele”, organizzato dall’Associazione Incontri e Gemellaggi Internazionali “Emo Barcucci” con la collaborazione del Comune di Montepulciano.

Le relatrici, dott.sse Donatella Marcarino e Rosanna Rossi, presenteranno il fantastico e dolce abbinamento tra pane e miele.  Si parlerà della sacralità del pane, alimento che ha accompagnato la storia dell’uomo, e dell’organizzazione sociale delle api che, oltre a produrre miele, svolgono un importante ruolo nell’equilibrio dell’ambiente.

Seguirà la degustazione di alcuni mieli monoflora, naturalmente in abbinamento con il pane, in ricordo delle magnifiche e sane merende di una volta. L’incontro è aperto a tutti, grandi e piccoli.

Questo primo appuntamento, al pari degli altri che poi seguiranno, sarà interamente videoregistrato, poi tradotto in lingua francese e infine presentato al Comune gemellato di Moulins.

Tale attività rientra nella convenzione sottoscritta dal Comune con il Comitato di Gemellaggio che realizzerà sul territorio numerose iniziative per promuovere il territorio ed i suoi prodotti a Moulins. La trasferta in Francia è prevista per metà maggio, in concomitanza con l’epilogo del progetto “Cantata per la Pace” che coinvolgerà gli studenti della Scuole Medie.

L’esibizione nell’Abbazia di Sauvigny è prevista per venerdì 18 maggio mentre il 19 maggio si terrà l’incontro ufficiale tra la delegazione di Montepulciano e la municipalità di Moulins.

A fare da prologo all’incontro saranno i giovani atleti dell’Unione Polisportiva Poliziana che parteciperanno ad torneo internazionale di calcio giovanile.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/pane-e-miele-un-incontro-goloso-a-montepulciano-050418113106.html